Il mercato crypto ha avviato una fase di incertezza generalizzata nel corso del weekend con numerosi ribassi, come si può osservare guardano l’andamento di Bitcoine Litecoin.
Il prezzo di Bitcoin (BTC) si trova in una fase di correzione da cinque sedute consecutive, dopo aver toccato un nuovo ATH a 124.517 dollari. La giornata di ieri ha segnato un -2%, mentre la settimana scorsa, pur a fronte del nuovo ATH, BTC ha chiuso in negativo dell’1,53%.
Al prezzo attuale, BTC quota 115.400$ e in agosto è passato in territorio negativo, con un -0,50%, e al momento il grafico giornaliero sta generando una candela doji, che indica incertezza. Nonostante ciò, da inizio anno il token rimane ampiamente in verde con un rialzo del +23,40%.
Osservando il grafico daily, si nota il movimento di BTC dal minimo di giugno. Una fase di rimbalzo ha portato a un primo massimo a metà luglio a 123.236$, seguito da una congestione del prezzo durata quasi 15 giorni. Successivamente c’è stata una discesa fino al minimo in area 112.000$, dove il prezzo ha toccato la media mobile(SMA 50).
Da quel punto, in agosto, BTC ha avviato una nuova fase di rimbalzo che lo ha spinto fino all’ATH. Attualmente, il prezzo è in contrazione ed è tornato sulla SMA 50, tagliandola al ribasso. Il primo livello di supporto che Bitcoin deve mantenere si trova in area 111.400 USD.
Anche Litecoin (LTC) è in fase di contrazione. Attualmente quota 118$ ed è in ritracciamento del 12% rispetto al massimo di periodo toccato cinque giorni fa. In agosto, tuttavia, resta in positivo con un +11%. Da inizio 2025 LTC è in gain del +14,30%.
Sul grafico daily emerge una panoramica chiara: dal minimo di giugno a 76,40$ è partita la legup che ha spinto il prezzo fino al massimo di 133,93$ del 13 agosto. Da quel livello è iniziata una fase di ribasso, con il prezzo che ora si appoggia al supporto in area 118$.
Una perdita di questo livello potrebbe aprire a una discesa più profonda, con target sulla SMA 50 in area 107 e sul supporto principale a 105 USD.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.