Il mercato crypto continua la fase di crescita generalizzata sulla scia del rialzo di Ethereum e dei buoni dati sull’inflazione americana, con ottime performance del settore altcoin, come si può vedere soprattutto con Avalanche e meno con Polkadot.
Il prezzo di Avalanche (AVAX) è in una fase rialzista, come la maggior parte delle altcoin. Attualmente quota 25$, in rialzo da due giorni, e su base weekly registra +5,25%, mentre in agosto è a +11,60%. A luglio aveva chiuso con un +25,11%. Tuttavia, lo scenario cambia se osserviamo la performance da inizio 2025, che è in rosso del -29,70%.
Sul grafico weekly, la panoramica parte da dicembre 2024, quando AVAX aveva toccato un massimo di periodo a 55,79$, da cui è iniziata una fase ribassista ben definita, caratterizzata da massimi e minimi decrescenti, che ha portato il prezzo fino al minimo di aprile a 14,66$.
Da qui è partita una fase di rimbalzo con primo massimo a maggio a 26,84$, poi correzione fino al minimo di giugno a 15,61$. Da quel livello è ripartito un rialzo che, a fine luglio, ha portato AVAX sulla resistenza della SMA 50 in area 27$.
In quell’occasione si è formata una candela weekly in calo del -18%, che ha riportato il prezzo sul primo supporto rilevante in area 21,50$. Le ultime due settimane sono state rialziste e, attualmente, AVAX si trova nuovamente in fase di rimbalzo. Il prossimo obiettivo è il breakout della SMA 50 in area 26,90$, con target successivo in area 30,30$.
Balzo anche per Polkadot (DOT), il cui prezzo quota attualmente 4,24 USDT. In agosto registra un rialzo del +14,90%, dopo che luglio si era chiuso con un +8,6%. Tuttavia, su base annuale, DOT resta in calo del -36%.
Sul grafico weekly possiamo osservare l’andamento di Polkadot dal massimo toccato a luglio in area 4,67$ e la successiva fase di ribasso, caratterizzata da massimi e minimi decrescenti, che ha portato al minimo di inizio agosto a 3,4037$.
Da questo livello è partita una fase di rialzo che ha consentito a DOT di effettuare il breakout dell’area di 4,05$ con la chiusura di ieri. Il prossimo obiettivo è ora un arrivo verso la resistenza in area 4,40$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.