Il mese di Aprile per Polkadot (DOT) si sta mostrando tragico, molto più di altre Altcoin. Attualmente, quota 6,680$ e su base mensile sta scendendo del 31% contribuendo a portare il suo andamento in rosso su base annuale a -18%. Il prezzo di DOT rispetto al massimo annuale di Marzo a 11,87$ è in calo di circa il 43%.
Questo andamento, con forti e improvvise correzioni, non è nuovo alla storia di Polkadot. Per trovare un andamento mensile così debole, dobbiamo tornare a Giugno 2022 quando registrò un -32%. Tuttavia, va sottolineato che il mese di Aprile non è ancora finito, pertanto la chiusura potrebbe essere migliore di quella attuale.
Osservando il grafico daily allegato, si nota chiaramente la fase correttiva partita dal massimo di Marzo. In questa discesa Polkadot ha rotto anche il supporto principale che passava a 7,60$ ed ha accelerato al ribasso, fino al livello di 5,70$.
Dal minimo toccato il 13 Aprile, DOT sta provando un timido rimbalzo che si sta mostrando debole. Attualmente, il prezzo si è già fermato sulla prima resistenza a 7$ mentre la successiva è più rilevante passa a 7,50 dollari. Tuttavai, la resistenza principale per una ripartenza decisa di Polkadot passa in area 8,80 dollari.
Anche Ripple (XRP) dopo una fase abbastanza anonima, ha trovato una correzione del prezzo. Attualmente, quota il prezzo di 0,49750$ e in Aprile sta registrando un -21%. Discesa peggiore negli ultimi 12 mesi l’ha fatta solo lo scorso Agosto 2023.
L’attuale movimento ribassista porta l’andamento di Ripple in rosso anche su base annua con un -19,50%. Osservando il grafico daily, si nota come il prezzo di XRP si è fermato sulla resistenza a 0,6350$ che avevamo evidenziato nell’analisi del 9 Aprile.
Da questo livello è iniziato un ribasso che ha portato Ripple sull’area di supporto a 0,50$ facendo un minimo a 0,46$. Per ripartire XRP ha una prima resistenza a 0,5250 dollari.
Il prezzo Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.