Pubblicita'
Pubblicita'

Xi Jinping a Roma, incontra Mattarella. Tutti gli appuntamenti

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Mar 22, 2019, 11:04 UTC

Xi Jinping è a Roma, incontra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e domani il presidente del Consiglio Gisueppe Conte: tutti gli appuntamenti del business Italia - Cina.

Xi Jinping

Xi Jinping è atterrato ieri sera alle ore 18 italiane all’aeroporto di Ciampino con il Boeing 747 Air China, ad accompagnarlo la consorte per un mini viaggio di quattro giorni denso di incontri.

Jinping incontra il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella al Quirinale, accolto da uno stuolo di corazzieri e dall’inno cinese e italiano.

L’incontro è trasmesso in diretta anche dalle televisioni di Pechino, in particolare dalla rete televisiva di stato in lingua inglese Cgtn.

Dopo l’incontro tra le delegazioni, i due presidenti riceveranno i rappresentanti del Business Forum, del Forum culturale e del Forum sulla cooperazione nei Paesi terzi.

Le parole di Xi Jinping

Nel 2020, in ricordo dei 50 anni dei rapporti diplomatici Italia – Cina, si terrà un anno culturale nei due Paesi. In Cina si terrà un anno culturale dedicato all’Italia e in Italia un anno culturale dedicato alla Cina.

E quanto ha detto il presidente Xi Jinping al termine dell’incontro con Mattarella.

L’esercito dei 500 cinesi sbarcati a Roma

Il motivo della visita di Xi Jinping è commerciale e si chiama espansione dell’influenza cinese all’estero, che deve passare attraverso la ricostituzione della Via della Seta.

Dalla Cina ieri sono arrivati due aerei, dai quali è sbarcato l’esercito dei 500 cinesi arrivati a Roma per stipulare accordi commerciali con gli imprenditori italiani e per siglare nuove opportunità d’investimento in Italia.

L’esercito dei 500 sbarca a Roma per fare business, è qui che si svolge il vero incontro tra Italia e Cina in questi giorni.

A Xi Jinping e consorte non resta che godersi le bellezze storiche di Roma e poi di Palermo, e proseguire il suo viaggio a Montecarlo e poi in quella Francia di Macron che guarda con sospetto all’espansione cinese in Europa.

Xi Jinping a Roma. Gli altri appuntamenti della giornata

Xi Jinping, da alcuni definito “l’ultimo imperatore” della Cina, ha una giornata densa di incontri oggi.

Oltre al colloquio con Mattarella il presidente cinese visiterà l’Altare della Patria per rendere omaggio al Milite ignoto, simbolo degli italiani caduti di tutte le guerre.

Nel pomeriggio è in programma la visita di Xi Jinping al Senato e l’incontro con la presidente Elisabetta Casellati, quindi il presidente cinese si sposterà a Montecitorio per incontrare il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.

In serata tornerà al Quirinale per partecipare alla cena di Stato organizzata in suo onore, cena alla quale è stato invitato anche il presidente dell’Inter Zhang Kangyang. Una cena in grande stile e con musica di elevato tenore, il cantante Andrea Bocelli chiuderà la serata facendo ascoltare a Xi Jinping perle della cultura musicale italiana.

Bocelli canterà nella cappella Paolina del Quirinale, la sua presenza, inoltre, si giustifica col fatto che il cantante è famoso anche in Cina.

Domani Il presidente cinese incontrerà Mattarella per i saluti, quindi si recherà a palazzo Madama per incontrare il presidente del Consiglio Giuseppe Conte di ritorno da Bruxelles. Xi Jinping e Conte assisteranno alla cerimonia per le firme del memorandum d’intesa sulla Nuova Via della Seta, tanto discussa nelle ultime settimane.

Quindi Xi Jinping e la consorte voleranno a Palermo dove visiteranno Palazzo dei Normanni, la Cappella Palatina e Villa Igea. La coppia presidenziale cinese partirà per Nizza il 24 marzo mattina.

Il programma della first lady cinese

La consorte di Xi Jinping, la first lady cinese Peng Liyuan, visiterà nel pomeriggio Palazzo Colonna che si trova nei pressi di piazza Santi Apostoli. Non si escludono fuori programma a piazza di Spagna e Trinità dei Monti.

Perché Xi Jinping visita Palermo

La Sicilia è il primo punto di attracco all’Italia, i cinesi lo hanno compreso bene e puntano sui porti siciliani per aprire nuove rotte per il commercio dei prodotti made in china. I lavori principali di riqualificazione sono già stati appaltati.

Inoltre Palermo è la terra natia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la visita di Xi Jinping e consorte nella città siciliana vuole quindi essere una cortesia nei confronti del presidente italiano.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'