Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, Cina prima compra e poi rivende: l’affare del decennio

Da:
Fabio Carbone

Petrolio e la speculazione della Cina, che prima compra a basso prezzo e poi rivende sul mercato internazionale: l’affare del decennio.

petrolio

Quando il 21 aprile scorso il Wti tocco i -37,63 USD al barile sui futures di maggio 2020, ai più esperti fu chiaro che avevano davanti a loro l’occasione del decennio. Comprare i futures di maggio e ancor più di giugno e luglio avrebbe significato mettere in tasca molto non appena le grandi nazioni avrebbero allentato le misure di contenimento contro Covid-19.

E così è stato, il prezzo del petrolio greggio, ad esempio, è risalito tremendamente passando dai quasi 10 USD di fine aprile agli attuali 40,6 USD.

Ebbene anche alcuni Stati hanno approfittato del momento per lucrare sul prezzo. In particolare lo ha fatto la Cina, che dopo aver acquistato enormi quantità di petrolio a maggio e a giugno, ora lo rivende sul mercato internazionale.

La Cina, va ricordato, è un forte dipendente dalle importazioni di petrolio e al contempo uno dei maggiori consumatori al mondo. La forte contrazione del prezzo del petrolio dei primi mesi del 2020 si deve in particolare alla Cina, costretta dalla pandemia a fermare una parte rilevante della sua produzione.

Pechino ha poi comprato tanto petrolio durante il minimo storico ed ha riempito i suoi siti di stoccaggio, apparentemente per avere petrolio a buon mercato a disposizione per le sue industrie. Invece negli ultimi giorni, scrive Il Sole24 Ore, il grande paese asiatico ha venduto ben un milione di barili di greggio precedentemente comprati dall’Iraq.

Una operazione da maestri.

Chi ha comprato il petrolio riesportato dalla Cina?

Lo Shanghai International Energy Exchange (Ine) ha immesso sul mercato una enorme quantità di barili di greggio che società di trading straniere hanno trovato più conveniente comprare rispetto addirittura ai prezzi dei produttori.

La Cina fa concorrenza ai grandi produttori di petrolio come l’OPEC, gli USA o la Russia? Non proprio, ma è significativo che prima abbia comprato dal Medio Oriente a prezzi stracciati e ora trovi assai conveniente rivendere.

Definiamo la Cina, quindi, un ottimo rivenditore di barili di petrolio in questo momento, ma l’attività non dovrebbe durare molto.

Gli effetti sui prezzi del petrolio

La rivendita di petrolio da parte dei cinesi ha causato ovviamente un fenomeno ribassista sui mercati. Il prezzo del Brent e quello del Wti, in questi ultimi giorni sono scesi proprio a causa di questa attività di rivendita.

Cina rivenditore di petrolio, non a lungo termine

La Cina sa fare trading con il petrolio, il Governo ha importato una enorme quantità di barili a giugno facendo registrare il +34,4% rispetto allo stesso periodo del 2019, arrivando a 12,99 milioni di barili al giorno.

Tuttavia l’attività di rivendita speculativa non durerà a lungo, perché gli asiatici hanno già ridotto i nuovi acquisti dell’oro nero per attestarsi su livelli più normali.

Le attività produttive in Cina, inoltre, sono riprese e lentamente si torna alla normalità con un maggiore consumo interno di petrolio, che gioco forza impegnerà quello acquistato nei mesi ribassisti.

Previsioni sul prezzo del petrolio ad agosto

I futures sulle varie qualità di petrolio indicano che c’è un eccesso di offerta di petrolio in giro, e questo dovrebbe portare il prezzo sui futures di agosto a calare, per poi riprendere a settembre ed ottobre.

Agosto potrebbe quindi essere un mese ideale per acquisti a prezzi più bassi, per poi rivendere nei mesi successivi quando si presume il prezzo del petrolio salirà.

Naturalmente il calo di agosto non sarà paragonabile a quello di aprile.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'