Pubblicita'
Pubblicita'

Oro nero in rialzo nel 2021 nonostante Iran e aumento produzione

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Jun 14, 2021, 07:06 UTC

Prezzo dell'oro nero in rialzo nel 2021, ulteriormente, nonostante la questione Iran e l'aumento della produzione OPEC+.

mercati

In questo articolo:

L’oro nero, il petrolio pesantemente penalizzato lo scorso anno e durante l’inverno dalle chiusure in molte nazioni, ha progressivamente rialzato la testa e messo le ali. Basti pensare che il Brent in un solo anno è cresciuto del +91,69% per comprendere la sua progressione.

Cosa prevedere d’ora in avanti per il prezzo del petrolio? Quali prospettive e scenari si profilano all’orizzonte?

Ebbene le economie riaprono i battenti, in particolare quelle più avanzate che hanno portato molto avanti i rispettivi piani vaccinali. La Cina è invece ripartita da lungo tempo ed è in vantaggio rispetto agli altri, e al contempo è anche uno dei grandi consumatori di petrolio e suoi derivati.

Ma ci sono altri due aspetti di cui tenere conto quando si valutano le prospettive future del prezzo del petrolio.

La ripresa della produzione da parte dell’OPEC+

Durante l’ultima riunione dell’Opec+ a Vienna, le nazioni OPEC e i partner esterni hanno concordato un nuovo incremento della produzione, tanto che a giugno si prevedono 700 mila barili al giorno in più di produzione.

Ma già a luglio è previsto un ulteriore incremento che porterà a 840 mila barili, a cui si aggiunge anche il contributo dell’Arabia Saudita che sta progressivamente eliminando i vincoli alla sua produzione di oro nero. L’Arabia Saudita prevede di produrre 350 mila barili/giorno in giugno e 400 mila barili/giorno nel mese di luglio.

L’investitore potrebbe a questo punto pensare che l’aumento dell’offerta di barili di oro nero sul mercato internazionale calmerà la salita dei prezzi. Tuttavia l’OPEC+ si attende una crescita della domanda pari a 6 milioni di barili di petrolio al giorno entro la fine del 2021, di conseguenza gli aumenti attuali potrebbero non bastare (addirittura) a soddisfare la ripresa della domanda.

L’incognita Iran

Gli USA e l’Iran attraverso le rispettive diplomazie, e per il tramite di altri attori internazionali, hanno ripreso un dialogo sul nucleare e si riparte dall’accordo del 2015.

L’amministrazione Biden sarebbe intenzionata a ricucire lo strappo causato in parte dall’ex presidente Trump, fattore che permetterebbe all’Iran di riprendere la vendita di petrolio alla luce del sole.

La previsione è che potenzialmente l’Iran potrebbe riversare sul mercato internazionale una offerta di 1,5 milioni di barili di petrolio al giorno.

Come si vede neanche questa previsione basterebbe a soddisfare pienamente la domanda previsionale di oro nero per il 2021 (6 milioni di barili/giorno).

Ma per quanto riguarda l’Iran, ci sono altri aspetti da aggiungere alla vicenda che dilungano gli eventuali tempi di una disponibilità del petrolio iraniano sul banco internazionale.

Anzitutto sull’accordo la diplomazia statunitense attenderà l’esito delle elezioni iraniane del prossimo 18 giugno. Se dovesse vincere l’ala conservatrice del Paese, da sempre ostile all’accordo del 2015, è probabile uno stallo duraturo che lascerà isolato l’Iran ancora per anni.

Se tutto dovesse andare bene sul piano politico e i negoziati dovessero proseguire, ci potrebbero volere mesi prima che si giunga al dunque. E pur raggiunto l’accordo, servirà del tempo all’Iran per reimmettere il suo petrolio sul mercato internazionale.

Previsioni oro nero seconda metà 2021

I fattori appena descritti fanno comprendere perché il prezzo dell’oro nero è dato ancora in aumento, contribuendo in maniera non marginale all’aumento dell’inflazione sul piano internazionale.

Quest’ultima una vera “fobia” per i mercati finanziari negli ultimi tempi.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'