Pubblicita'
Pubblicita'

Negoziazione calma durante le vacanze del 4 luglio, lo Yen e il franco Svizzero si indeboliscono, il Dollaro Australiano parte in rally

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 4, 2016, 16:27 UTC

Lunedì è stata una giornata relativamente tranquilla nei mercati finanziari, dato che la maggior parte dei principali operatori è rimasta a bordo campo

Negoziazione calma durante le vacanze del 4 luglio, lo Yen e il franco Svizzero si indeboliscono, il Dollaro Australiano parte in rally

Lunedì è stata una giornata relativamente tranquilla nei mercati finanziari, dato che la maggior parte dei principali operatori è rimasta a bordo campo per i festeggiamenti dell’Independence Day statunitense.

Nonostante il volume di scambi ridotto, ci sono stati dei buoni movimenti, dato che alcuni mercati si sono stabilizzati dopo una settimana turbolenta causata dal Brexit.

Le tradizionali valute rifugio come lo yen e il franco svizzero erano scambiate lateralmente verso il ribasso, per lo stabilizzarsi dei mercati azionari europei. L’USD/JPY ha chiuso a 102.606, in rialzo di 0.145 o +0.14%, mentre l’USD/CHF ha segnato un modesto guadagno di 0.0005 o +0.05% a 0.9729.

La valuta più popolare della giornata è stata il dollaro australiano. L’AUD/USD è salito nettamente a 0.7528, in rialzo di 0.0031 o +0.41%. La volatilità su questa coppia Forex è stata causata dai risultati delle elezioni che non hanno individuato un chiaro vincitore neppure dopo lo spoglio di due terzi dei voti.

Inizialmente gli investitori erano allarmati dalle notizie che il rating australiano avrebbe potuto soffrire a causa delle incertezze economiche. Il mercato si è tuttavia ripreso velocemente dopo l’iniziale battuta d’arresto. I trader per la maggior parte hanno ignorato la possibilità di un taglio del rating e si sono invece concentrati sull’attuale politica monetaria della Fed, che evidenzia la decisione della banca centrale di procedere con cautela riguardo ad un rialzo dei tassi d’interesse a breve.

L’attuale forza dei capitali, delle materie prime e dei mercati valutari ad esse legati indica che gli investitori stanno reagendo agli attuali bassi tassi d’interesse e alle aspettative di un ulteriore alleggerimento.

I mercati obbligazionari di tutto il mondo sono stati particolarmente forti dopo il voto per il  Brexit, con i rendimenti del Tesoro americano in forte calo e i rendimenti dei Gilt britannici ai minimi storici. Questa azione dei prezzi suggerisce che gli investitori ritengono impossibile un rialzo dei tassi statunitensi quest’anno, mentre credono  nella possibilità di un taglio dei tassi.

Gli avvertimenti della settimana scorsa dal governatore della BoE Mark Carney relativi ad un addizionale alleggerimento durante l’estate, che inizierà con un taglio dei tassi a giugno, sembrano siano stati presi in considerazione nel mercato dei Gilt. Il GBP/USD  e l’EUR/USD sembrano essersi stabilizzati, dato che l’impatto del Brexit inizia a diminuire, con i maggiori driver dei mercati e gli investitori che spostano la loro attenzione sulle promesse di altri stimoli e sulle dichiarazioni di tagli fiscali alle aziende del Regno Unito per compensare il trauma dell’uscita dall’UE.

In altri mercati, nonostante la chiusura dell’U.S. Comex Exchange per le feste, l’oro spot ha continuato ad essere scambiato, in rialzo dello 0.7% a $1351.35. L’argento è salito del 2.7% a 20.29 all’oncia. Inoltre, è stato segnalato che le partecipazioni nel più grande fondo quotato basato sull’oro del mondo, SPDR Gold Shares, sono aumentate venerdì di 3.9 tonnellate a 953.91 tonnellate, il massimo dal luglio 2013. Nella prima metà dell’anno, le partecipazioni del fondo sono aumentate di 308 tonnellate, il suo più grande aumento semestrale in sette anni.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'