Pubblicita'
Pubblicita'

Mercati asiatici, tensioni commerciali rinnovate tra Cina e Stati Uniti

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 29, 2019, 08:32 UTC

Martedì, i principali indici azionari asiatici sono negoziati in ribasso date le nuove tensioni tra Stati Uniti e Cina. Preoccupazioni sono state

Huawei

Martedì, i principali indici azionari asiatici sono negoziati in ribasso date le nuove tensioni tra Stati Uniti e Cina. Preoccupazioni sono state sollevate dopo che, lunedì, il Dipartimento degli Stati Uniti ha presentato accuse penali per richiedere ufficialmente l’estradizione di Meng Wanzhou, il chief financial officer del colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei. Le preoccupazioni sull’economia cinese sono state in prima linea, dopo una netta rottura dei mercati azionari statunitensi, dopo che Bellwether e Caterpillar e Nvidia hanno emesso un orientamento debole.

Alle 03:45 GMT, l’indice cinese di Shanghai era negoziato a 2583,94, in ribasso del 13,04 o -0,50%. L’Hang Seng di Hong Kong era a 27437,94, in ribasso del 139,02 o -0,50% e l’indice KOSPI della Corea del Sud era a 2170,28, in ribasso del 7,02 o dello 0,32%.

In Giappone, l’indice NIKKEI è a 20448,47, in ribasso del 200,53 o -0,97% e l’indice australiano ASX 200 è a 5877,40, in ribasso del 28,20 o dello -0,48%.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti chiede l’estradizione del CFO di Huawei

“Oggi, il Dipartimento di Giustizia ha presentato accuse penali per richiedere ufficialmente l’estradizione di Meng Wanzhou, il CFO del gigante delle telecomunicazioni cinese Huawei. Il Dipartimento di Giustizia ha anche annunciato accuse contro Huawei per presunto furto di segreti commerciali a T-Mobile “, secondo la CNBC.

“Huawei e i suoi dirigenti hanno ripetutamente rifiutato di rispettare la legge degli Stati Uniti”, ha detto il direttore dell’FBI Christopher Wray, nella conferenza stampa di lunedì. “Huawei … ha cercato sistematicamente di rubare preziosi segreti commerciali”.

Gli investitori azionari sono particolarmente infastiditi dai tempi delle accuse, dal momento che si trovano proprio prima dell’inizio di importanti negoziati commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina a Washington del 30 e 31 gennaio. Sebbene gli esperti non credano che questo incidente possa essere direttamente collegato ai negoziati commerciali poiché l’inchiesta probabilmente è iniziata molto prima dell’inizio della disputa commerciale.

Nuove preoccupazioni sull’economia cinese

La settimana scorsa, i trader hanno mostrato una reazione silenziosa ai dati più deboli del PIL cinese ed all’allarme del Fondo Monetario Internazionale (FMI) sul rallentamento dell’economia globale. Tuttavia, la debolezza dell’economia cinese ha colpito lunedì scorso, quando Caterpillar ha riportato utili più deboli del previsto per il quarto trimestre. La compagnia Bellwether ha citato una domanda inferiore in Cina per il calo delle vendite nella regione Asia / Pacifico.

Nel frattempo, il produttore di chip Nvidia ha ridotto le sue entrate del quarto trimestre da 2,7 miliardi di dollari a 2,2 miliardi dollari. Nel suo rapporto affermava che “il deterioramento delle condizioni macroeconomiche, in particolare in Cina”, ha influenzato la domanda per le sue unità di elaborazione grafica.

Il ribasso di Nvidia si è esteso anche ad altri produttori di chip. Le azioni Advanced Micro Devices hanno perso l’8% mentre Micron il 2,3%. L’ETF di VanEck Vectors Semiconductor (SMH) ha perso quasi il 2%.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'