Pubblicita'
Pubblicita'

Manovra economica approvata alla Camera, passa al Senato

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Dec 9, 2018, 11:59 UTC

La Camera dei Deputati approva la manovra economica 2019 che ora passa al Senato. Critiche le opposizioni. La prossima settimana il premier Conte e i vicepremier Salvini e Di Maio incontrano sindacati e imprese.

Camera dei Deputati

Approvata alla Camera dei Deputati la manovra economica 2019 con 312 sì e 146 voti contrari. Ora la legge di bilancio passa al Senato dove verranno apportate alcune correzioni per essere in linea con le richieste della Commissione UE ed evitare la procedura d’infrazione.

Il ministro dell’economia Giovanni Tria parla con i cronisti al termine delle votazioni nell’aula parlamentare e, a proposito della procedura UE afferma: “Un accordo con l’Unione Europea è possibile, dipende da quello che si deciderà da una parte e dall’altra”.

Allo studio tutte le opzioni per evitare la procedura d’infrazione

Il ministro Tria, a chi gli chiedeva se il governo fosse al lavoro su un nuovo testo della legge di bilancio da presentare alla Commissione UE, ha risposto: “Stiamo studiando tutte le opzioni, stiamo vedendo gli spazi finanziari e facendo le stime dettagliate”.

Qualcuno gli ha domandato se ci fosse un accordo politico sulla nuova manovra economica, ma il ministro si è limitato a rispondere: ”Certo che ci vuole l’accordo della politica”.

Una risposta unica sulla trattativa con la Commissione UE

A fornire una risposta più chiara sulla domanda posta al ministro Tria, ci pensa il sottosegretario alla presidenza del consiglio Giancarlo Giorgetti, per il quale “il governo è uno e ci sarà una posizione” alla fine.

Un messaggio il cui scopo è di convincere tutti che, nonostante le posizioni siano distanti tra Lega e M5S, si raggiungerà in fine una soluzione unica e condivisa da presentare alla Commissione UE.

Le opposizioni sulla manovra economica approvata alla Camera dei Deputati

L’onorevole Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, ha annunciato il no alla fiducia e alla manovra, perché “oggi non sappiamo neanche quali sono i saldi…” E sul reddito di cittadinanza, ironicamente, afferma che conti alla mano non ci sono 780 euro al mese a persona, ma 133 euro.

Il capogruppo PD in commissione Bilancio alla Camera, Luigi Marattin, intervenendo durante la richiesta di fiducia alla legge di bilancio, ha riferito la posizione del suo partito con queste parole:

“Non sapete come uscire fuori dalle bugie, dalle misure fantasma. Mettete solo le bandiere di partito e questo è tipico di chi se ne frega e fa marketing di bassa lega. Quando ve ne andrete, lascerete danni serissimi di finanza pubblica…”

La voce dei sindacati sulla Manovra finanziaria

Si fanno sentire anche i sindacati a proposito della manovra finanziaria in fase di approvazione in Parlamento. Per le tre maggiori sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil, quanto propone il governo per la crescita del Paese non è sufficiente.

I sindacati considerano la prossima legge di bilancio “un libro bianco” ancora tutto da scrivere.

Domani 10 dicembre i sindacati sono convocati a Palazzo Chigi dal Presidente del consiglio Giuseppe Conte, per ascoltare le loro istanze.

Contemporaneamente al Viminale il vicepremier Matteo Salvini incontrerà le 12 maggiori associazioni imprenditoriali italiane, proprio quelle che una settimana fa si incontravano a Torino per dire al governo che la misura è quasi colma.

Martedì 11 il vicepremier Luigi Di Maio incontrerà le piccole e medie imprese durante il tavolo permanente per le PMI.

Sempre martedì, Di Maio incontrerà il settore automobilistico presso il ministero per lo sviluppo economico.

Notizie dall’economia al dettaglio

L’Istat rende noto i dati sulle vendite al dettaglio di ottobre, che segnano una crescita lieve dello 0,2% in volume e dello 0,1% in valore rispetto al mese di settembre. La crescita delle vendite rispetto allo stesso mese del 2017 è dell’1,6% in volume e dell’1,5% in valore.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'