Pubblicita'
Pubblicita'

Le rinnovate preoccupazioni per lo shutdown governativo spingono le azioni americane a registrare una serie vincente

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 7, 2019, 05:58 UTC

Nelle ultime due settimane i mercati hanno registrato significativi guadagni, ma i risultati misti di mercoledì hanno dato agli investitori una scusa per monetizzare i profitti ottenuti. In questo momento il mercato azionario sembra essere piuttosto vulnerabile tanto che i prezzi potrebbero scivolare ulteriormente in ribasso qualora le società continuassero a mancare l'obbiettivo degli utili.

Le rinnovate preoccupazioni per lo shutdown governativo spingono le azioni americane a registrare una serie vincente

Mercoledì i principali indici azionari statunitensi hanno chiuso in ribasso dopo una giornata piuttosto piatta tra utili trimestrali misti e un discorso sullo Stato dell’Unione del presidente Trump che non è riuscito ad accendere la propensione al rischio degli investitori. I dati sulla bilancia commerciale Usa si sono rivelati migliori del previsto ma non sono comunque riusciti a stimolare gli acquirenti, mentre le preoccupazioni per un altro potenziale shutdown governativo alla fine di questo mese hanno incoraggiato alcuni investitori a liquidare le loro posizioni.

Per ciò che concerne i mercati finanziari, l’indice di riferimento S & P 500 si è stanziato a 2731,61, in calo di 6,09 o dello 0,23%. Il chip blue, il Dow Jones Industrial Average, ha chiuso a 25390,30, in calo del 21,22 o dello 0,09% e il NASDAQ Composite, l’indice tecnologico, si è fissato a 7375,28, in calo del 26,80 o dello 0,38%.

L’indice S & P 500 termina così una serie vincente durata cinque giorni e il Dow Jones Industrial una di tre.

Guadagni, Guadagni, Guadagni

Nelle ultime due settimane i mercati hanno registrato significativi guadagni, ma i risultati misti di mercoledì hanno dato agli investitori una scusa per monetizzare i profitti ottenuti. In questo momento il mercato azionario sembra essere piuttosto vulnerabile tanto che i prezzi potrebbero scivolare ulteriormente in ribasso qualora le società continuassero a mancare l’obbiettivo degli utili.

La sessione è stata caratterizzata da un’azione di trading incerta e bilaterale riflesso delle performance dei singoli titoli. General Motors ha riportato utili migliori del previsto insieme a Snap con un rialzo rispettivamente dell’1,6% e del 22%, ma Walt Disney ha perso l’1,1%.

Stando a FactSet, più del 55% delle società quotate su S&P 500 hanno rilasciato i risultati degli utili trimestrali mercoledì mattina. Gli utili del 68% di queste società hanno superato le aspettative.

Trump non convince gli investitori

Durante il suo discorso il presidente Trump ha toccato tematiche quali la spesa per le infrastrutture, il prezzo dei farmaci e il commercio con la Cina, ma le sue osservazioni sono state fondamentalmente una reiterazione delle precedenti preoccupazioni. Gli investitori non sono rimasti troppo impressionati dai suoi commenti sulla spesa per le infrastrutture e sui prezzi dei farmaci, ma il discorso sul commercio con la Cina e la costruzione del muro sul confine tra Stati Uniti e Messico hanno continuato a suscitare attenzione.

Per quanto riguarda la Cina, il Presidente ha detto che le due potenze economiche stanno lavorando a un nuovo accordo, ma ha anche osservato che c’è bisogno di “includere cambiamenti reali e strutturali per porre fine alle pratiche commerciali sleali, ridurre il deficit commerciale cronico e proteggere i posti di lavoro americani”.

Trump ha poi ammorbidito il tono sui finanziamenti per un muro di confine, ma gli investitori sanno che questo problema potrebbe portare a un altro shutdown governativo parziale a fine mese. Ciò potrebbe aver creato parte dell’incertezza che ha incoraggiato gli investitori a monetizzare i profitti e liquidare le posizioni lunghe.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'