Pubblicita'
Pubblicita'

Investire in azioni cinesi potrebbe rendere più di europee e giapponesi

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Aug 11, 2021, 09:12 UTC

Investire in azioni cinesi potrebbe rendere nei prossimi anni più dell'azionario europeo e giapponese. Prosegui e leggi i motivi.

azioni cinesi

Ricorderete i pesanti sell-off sulle Borse cinesi delle settimane scorse che ha fatto temere il peggio. Un vero fuggi fuggi degli investitori stranieri impauriti dalle iniziative del governo cinese che ha introdotto una nuova regolamentazione.

Ebbene secondo gli analisti quello è stato il momento ideale per acquistare azioni cinesi a sconto ed approfittare delle crescite potenziali del prossimo decennio, in un contesto economico, quello cinese, che in fatto di crescita non trova eguali in nessun’altra parte del mondo.

Viene fatto notare che la nuova regolamentazione è servita per introdurre nuove norme che promuovano la crescita sostenibile e che serve a stimolare l’uguaglianza sociale in Cina.

Insomma, il sell-off è stato eccessivo e indiscriminato come affermano gli analisti contattati dal Financialounge, ma è un buon momento per gli investitori che guardano al valore e hanno una visione di lungo termine.

La crescita in Cina proseguirà secondo le stime, perché il Pil nel prossimo decennio dovrebbe seguire la scia degli ultimi decenni, stimolato anche dal nuovo piano di conversione ecologia da attuare entro il 2060. Ma anche la classe media cinese beneficerà del progresso economico interno e vedrà aumentare il suo potere di acquisto, mentre si ridurranno i divari di reddito attualmente presenti.

Azioni cinesi: le occasioni nei punti di forza

Le azioni cinesi potrebbero essere considerate dagli azionisti come una occasione di ampliare verso oriente il portafoglio finanziario per quattro motivi che sono i punti di forza del mercato azionario cinese:

  1. crescita premium con tassi di aumento della ricchezza senza paragoni in altre regioni geografiche;
  2. resistenza ciclica come dimostrato dalla Cina durante la pandemia;
  3. valutazioni interessanti;
  4. miglioramento della sostenibilità ambientale e non solo e qualità della crescita.

Osservati speciali i titoli tecnologici considerati sottostimati rispetto ad altri mercati mondiali come, ad esempio, quello statunitense dove i titoli azionari tecnologici sono diventati carissimi dopo l’exploit dal secondo trimestre del 2020 in avanti.

Quando investire in azioni cinesi?

Il momento ideale per investire in azioni cinesi è come sempre il momento in cui le notizie negative terminano il loro effetto orso sul mercato di riferimento.

Terminato l’effetto delle notizie negative, ed in assenza di nuovi pessimi segnali, il mercato riprende il suo andamento positivo ed è questo il momento in cui l’investitore può inserirsi.

Attenzione alle ESG cinesi

Il tema ESG è forse ancora poco apprezzato, tuttavia attenzione alle società cinesi che rispettano i criteri ESG dal momento che queste accedono al mercato dei capitali a costi più bassi rispetto alle società che non applicano i criteri di sostenibilità e di buon governo.

Potersi finanziare a condizioni favorevoli è una ottima notizia per la redditività di lungo termine.

Non va sottovalutato, inoltre, l’aspetto della inclusione sociale e della diversità. Quelle imprese che si aprono in queste direzioni, oggi attraggono molti più talenti, inoltre sono più creative e capaci di maggiore innovazione.

In definitiva, vale la pena scovare nell’azionario cinese quelle società che si trovano sulla frontiera dell’innovazione e del cambiamento sociale, per ottenere maggiori rendimenti con minore volatilità. In una parola: resilienza.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'