FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
investire d'estate

I titoli azionari sono cresciuti tantissimo e un punto di riferimento nel grafico lo possiamo ben fissare nel crollo avvenuto tra fine febbraio e la prima metà di marzo del 2020, con epicentro tra il 12 e 13 marzo quando il tonfo delle borse mondiali si avvertì pesante.

Da allora una lunga risalita di tutti i titoli azionari, quelli favoriti come gli elettronici e i sanitari, e più lentamente i ciclici. Una risalita che ha portato i principali indici azionari a macinare un record dietro l’altro, e ne sa qualcosa anche il FTSE MIB alla Borsa di Milano, senza contare lo Standard & Poor’s 500, il Dow Jones e tanti altri principali indici azionari globali.

Pubblicita'
Sai Dove il Mercato è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Con l’arrivo dell’estate un momento di riflessione è lecito farlo, per domandarsi se la crescita proseguirà o meno e come riequilibrare il portafoglio.

Investire d’estate in azioni

Alcune criticità sono presenti e sono già ben note, ma la volatilità di questa estate, che negli USA sarà sostenuta anche dalle trimestrali, non dovrebbe spaventare gli investitori interessati ad acquistare ulteriori azioni. Anzi i momenti di ribasso potrebbero essere utilizzati per gli acquisti.

Secondo Invesco, come citato da L’Economia del Corriere, c’è ancora spazio per le azioni in un contesto di riapertura delle economie progressivo e lo spazio non è soltanto per le azioni USA, anzi.

Il consiglio è di guardare anche a Milano e alle nostre società quotate, nei titoli azionari del Giappone dove si acquista a prezzi più scontati perché la ripresa non è ancora iniziata in modo robusto, quindi bisogna guardare ai mercati emergenti. Questi ultimi sono sicuramente più rischiosi, ma lì la ripresa delle economie in molti casi non è ancora giunta e quando giungerà si potrebbero incassare degli interessanti profitti acquistando a prezzi scontati.

Da inizio anno quelle che hanno reso di più sono le azioni Italia mid cap, le azioni USA a seguire le tecnologiche degli Stati Uniti e un mix di azioni globali. Anche le azioni dell’area euro hanno guadagnato in modo soddisfacente da inizio anno.

Bisogna tuttavia saper scegliere perché i titoli del turismo, ad esempio, hanno già recuperato e forse raggiunto un punto di “troppo pieno”. In Europa, dove la crescita trova ancora spazi di crescita, i titoli value sono quelli da preferire.

Pubblicita'

Investire d’estate in bond

Di recente avevamo parlato delle obbligazioni high yield come un investimento sì rischioso, ma con buone prospettive dato il clima di cauto ottimismo sulle riaperture delle economie mondiali.

I bond indicizzati all’inflazione e i Titoli di Stato, appaiono invece come meno attraenti e con margini di guadagno davvero molto ristretti.

Tra i bond high yield andrebbero considerati anche gli emergenti e quelli in valuta locale.

Investimenti estivi e liquidità

La liquidità parcheggiata in questa fase trova poco spazio di crescita con i tassi di interesse ridotti al minimo e molte banche che scoraggiano il deposito di grandi quantità di liquidità.

I conti di deposito, anche per l’incertezza sull’inflazione data comunque in aumento in modo non marginale, possono rivelarsi una trappola per le proprie finanze. Questi rendono al massimo lo 0,9% oltre i 12 mesi, mentre l’inflazione viaggia ben più alta (1,3% in Italia).

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.