FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
azioni giapponesi

Negli ultimi mesi abbiamo scritto a più riprese delle opportunità offerte dal mercato economico e finanziario cinese, dove la ripresa economica è partita prima che nel resto del mondo e dove i nuovi piani di investimento pubblici e privati prospettano buoni risultati sul ritorno che essi avranno sul medio lungo periodo.

Tuttavia il prezzo dei titoli azionari cinesi sono cresciuti non poco nell’ultimo anno, tanto da aver presentato una situazione di rischio per gli investitori che si avvicinano soltanto adesso all’azionariato cinese. Acquistare titoli azionari costosi, infatti, da un lato chiede maggiore capitale per mettere nel portafoglio un numero sufficiente di azioni, e dall’altro lato espone al rischio di svalutazione delle stesse nel caso di correzioni del mercato.

Pubblicita'
Sai Dove il Mercato è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Le azioni cinesi sono cresciute molto perché il Pil della Cina nel 2020 è stato l’unico ad aver chiuso in positivo, ma anche per le favorevoli notizie sulla guerra commerciale con gli USA. Tuttavia si teme che proprio quest’ultimo fattore abbia eccessivamente prezzato i titoli azionari cinesi, afferma un analista di Ethenea Independent Investors, come riportato dal Financialounge.

Ecco perché in questa fase potrebbe essere utile guardare al mercato finanziario nipponico, e ai titoli azionari presenti sulla Borsa di Tokyo dove il risparmiatore può trovare titoli a prezzi più bassi rispetto ai titoli quotati sulle borse cinesi.

Perché puntare sull’azionariato giapponese?

Sul piano della ripresa “post-pandemica”, il Giappone sconta vari ritardi rispetto al resto del mondo industrializzato. La campagna vaccinale in particolare è in forte ritardo.

Tuttavia le condizioni migliorano anche qui e, inoltre, c’è da considerare l’effetto positivo che potranno apportare le Olimpiadi all’economia del Paese, gli organizzatori hanno deciso che una piccola quota di spettatori potranno assistere alle competizioni.

In questo quadro di miglioramento economico, si inserisce la possibilità per l’investitore di esporsi al mercato nipponico acquistando quei titoli azionari prevalentemente ciclici e comunque favoriti dalla ripresa economica.

L’outlook generale sull’azionariato

Come suggerito non molto tempo fa anche dagli analisti di BlackRock, l’azionariato resta in territorio favorevole.

Le politiche di sostegno fiscale sono impostate per dare nuovi stimoli, la politica monetaria delle banche centrali non cambierà in modo così repentino e continuerà a sostenere la crescita.

Infine il miglioramento della situazione epidemiologica a livello globale, al netto di alcune battute di arresto, prosegue in particolare nel mondo occidentale ed industrializzato.

Tutti fattori che indicano un momento positivo per chi investe in azioni, anche se come scritto di recente non sono da trascurare dei momenti di volatilità anche elevata sui mercati finanziari che andranno monitorati attentamente.

 

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma.

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.