FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
conto di deposito

Quando si ha della liquidità in eccesso da investire, ma non si vorrebbe investire in azioni o in obbligazioni di Stato o corporate, la via preferibile è il conto di deposito fruttifero.

Il conto di deposito a differenza di un normale conto corrente bancario offre interessi, i quali sono maturati su base annuale o anche con vincoli più ampi a seconda delle strategie di investimento proposte dalla banca.

Pubblicita'
Sai Dove il Mercato è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Come si apre un conto deposito?

Un conto deposito si apre in modo simile ad un conto corrente, quindi fornendo alla banca i documenti personali e spesso anche una prova della residenza.

Solitamente per attivare il conto deposito la banca richiede di effettuare un primo bonifico, anche di bassa entità, allo scopo di identificare definitivamente il cliente.

Il conto deposito dove verseremo la liquidità in eccesso, deve essere collegato ad un conto corrente normale ed attivo da cui trasferiremo i fondi. In alcuni casi la banca dove apriamo il conto deposito chiederà di aprire un conto corrente presso di loro, ma in altri casi lasciano maggiore libertà al cliente che potrà così indicare il proprio conto corrente esistente, evitando di aprirne uno nuovo.

Preferibile optare per una offerta di conto deposito online.

Pubblicita'

Perché aprire un conto di deposito

I tassi negativi sui conti applicati dalla politica monetaria della Banca centrale europea (Bce), stanno costringendo le banche a rivedere completamente il loro rapporto con i clienti. Molte banche, anche online, hanno deciso di applicare costi mensili ai clienti per sopperire alle perdite. I più penalizzati sono quanti hanno maggiori liquidità depositate, i quali hanno trovato non poche difficoltà anche con la loro banca.

Il conto deposito è quindi un rifugio sicuro dove depositare le somme in eccesso senza rischiare il capitale e, inoltre, dove preservare almeno un minimo il valore dall’inflazione.

I rendimenti dei conti di deposito

Il rendimento di un conto deposito varia molto in base alle proposte della banca a cui ci si appoggia, ma dipende anche dal vincolo. Vincoli del capitale per periodi prolungati offrono solitamente rendimenti maggiori.

Tipi di conto deposito

Dal punto di vista del vincolo esistono due tipologie di conto deposito:

  1. conto di deposito vincolato;
  2. conto di deposito non vincolato.

Il conto di deposito vincolato impegna i fondi del cliente investitore per un periodo determinato a priori. Nel caso in cui si richieda il rientro anticipato del capitale vincolato si perdono gli interessi promessi, e in alcuni casi si potrebbero rischiare anche delle penali.

Con il conto di deposito non vincolato le somme sono disponibili in qualsiasi momento, proprio come su di un conto corrente normale. In questo caso, però, gli interessi riconosciuti sono più bassi.

Quanto è sicuro aprirlo?

I conti di deposito non mettono a repentaglio il capitale investito come accade per le azioni e le obbligazioni.

Nel caso in cui la banca dovesse fallire, il capitale è garantito fino alla soglia di 100 mila euro dal Fondo interbancario di tutela dei depositi. L’eccedente i 100 mila euro non viene garantito.

Perché aprire un conto deposito?

Se non si ritiene opportuno investire tutte le liquidità in strumenti finanziari rischiosi, i conti di deposito sono una opzione sul tavolo per preservare nel tempo il valore delle proprie liquidità.

Per ridurre al minimo i rischi consigliabile un deposito entro i 100 mila euro. Per l’eccedente valuta di fare trading ora.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.