FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
short selling

La bolla sta per esplodere, vedrete che presto qui crollerà tutto. La “iattura” degli shortisti non ha funzionato quest’anno e chissà, pensando a quanto avvenuto a marzo del 2020, se hanno saputo consolarsi almeno in quella occasione imprevedibile.

No, quest’anno lo short selling proprio non ha funzionato, neppure con quei titoli azionari legati a società che dalla crisi ne sono uscite con le ossa così rotte che il titolo non poteva che sprofondare ulteriormente. Il riferimento qui è chiaramente a Gamestop e alle altre società statunitensi coinvolte nella forte campagna di acquisti di meme stock di inizio anno ad opera di piccoli risparmiatori coalizzati.

Pubblicita'
Sai Dove il Mercato è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Si direbbe il potere degli strumenti digitali presenti nel web (social media e forum) che riescono a “piegare” a loro vantaggio le sorti dell’economia, ben più di quanto siano capaci di fare le manifestazioni di piazza, ma questa è un’altra storia.

Lo short selling e gli shortisti

Giusto un rispolvero, lo short selling è quella strategia di investimento che punta sul ribasso dei mercati. Lo shortista pratica cioè la vendita allo scoperto aprendo una posizione grazie ad azioni prese a prestito (da un prestatore: banca, broker, ecc.) e che rivende sul mercato al prezzo praticato in quel momento. Lo shortista scommette che quando ricomprerà quelle azioni, il prezzo sarà calato rispetto a quello di vendita e da qui ricaverà il suo guadagno e quanto serve a ripagare il prestito.

Una tecnica da trader molto esperti e altamente rischiosa che, grazie agli ETF inversi, può esporre anche investitori meno esperti ad alti rischi del proprio capitale.

Pubblicita'

Mercati positivi e che cresceranno ancora

I mercati finanziari come abbiamo visto dopo il crollo a “V” di metà marzo 2020 si sono ripresi alla grande addirittura fissando un ATH dietro l’altro. Certo non sono mancate le prese di profitto, ma è anche normale.

E non è mancato, anche di recente, il nervosismo dovuto alla variante delta e ancora di più allo spettro della superinflazione.

Ma gli indici più importanti hanno messo tutti a segno importanti rialzi da inizio anno:

Dove hanno sbagliato gli shortisti fai da te?

Gli shortisti per hobby, hanno sbagliato a fidarsi di analisi tecniche copiate da altri. Hanno sbagliato ad affidarsi completamente all’analisi tecnica dei mercati finanziari per prevedere il futuro.

Ma l’analisi tecnica non serve a “prevedere il futuro”, piuttosto ad analizzare i trend del momento, serve a inquadrare il fenomeno che sta per svilupparsi nel breve o brevissimo periodo.

Il valore di una classe di attività, di un titolo azionario o obbligazionario, si calcola con tecniche di analisi fondamentale e approfondendo la conoscenza di quanto sta avvenendo nel settore industriale in cui si sta investendo.

Agli shortisti è sfuggito il fatto che le banche centrali e i governi, così come durante il periodo peggiore della pandemia, non hanno permesso che le economie si rompessero in tanti frammenti, e non lo permetteranno ora che siamo in una fase di ripresa.

Non solo, la pandemia da un punto di vista macroeconomico ha scosso i politici spingendoli a fare cose che altrimenti mai avrebbero avuto il coraggio di fare. Intendiamo i maxi piani di investimento in infrastrutture, piani che includono anche la transizione energetica.

In definitiva, ci potranno essere delle correzioni “take profit” anche a settembre prossimo o in futuro, ma tutto fa presagire che i prossimi anni saranno di crescita complessiva e non di decrescita.

A meno che non si presenti un nuovo “cigno nero”, ma quello nessuno o quasi può prevederlo. Forse solo l’indice VIX con qualche giorno di anticipo al massimo.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.