Pubblicita'
Pubblicita'

FCA– Marchionne Fa un Passo Indietro

Da:
Sebastiano Raimondo
Aggiornato: Jul 23, 2018, 09:44 UTC

La notizia è arrivata prima sui media internazionali per approdare in Italia soltanto in giornata. Già da sabato sera alcune testate come CNN money riportavano la notizia: “Marchionne steps down”.

Fiat FCA Marchionne

La notizia è stata data nella giornata di sabato e ha colto molti di sorpresa. Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, fa un passo indietro a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il numero uno di Fca era stato ricoverato in svizzera per un intervento circa un mese fa. Alcune complicazioni post-operatorie sembrano aver costretto il manager a questa scelta.

L’inglese Alla Guida

Marchionne si era diretto in Svizzera già un mese fa e il board di Fca ha avuto modo di pensare ad un’eventuale successore nel peggiore degli scenari. Purtroppo, il peggiore degli scenari si è verificato e Michael Manley sarà il nuovo amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles.

Manley è stato CEO dei marchi Jeep e Ram, uno dei più remunerativi del gruppo. Le prospettive sono molto interessanti per il gruppo Fca, ma al momento è presto per definire una direzione certa.


Articoli Suggeriti 

Cambio di Scenario

Come si può immaginare ci potrebbe essere un rinnovato focus sul mercato americano. Questo sarebbe dovuto alla profittabilità del marchio Jeep e alla politica di possibili dazi sulle importazioni ventilata dal governo Trump. Altre ipotesi portano allo scorporo dei componenti non legati al core business come nel caso di Magneti Marelli. Per quanto riguarda la politica relativa a possibili M&A, Hyundai potrebbe rappresentare un buon candidato, favorito dalla conoscenza dell’asia del nuovo AD.

Come dichiarato da Savelli del Corriere della Sera, “Marchionne lascia Fca dieci volte più grande di quando assunse la guida”. L’opera di risanamento compiuta da Marchionne non può che essere emblematica di un percorso strutturato e di una strategia di lungo termine.

Il nuovo CEO si troverà ad affrontare delle sfide enormi che richiederanno partnership importanti e strategie chiare. La comunicazione nel weekend potrebbe dare tempo agli investitori per ridurre l’impatto emozionale di una successione così inaspettata. Ci si deve aspettare una maggiore volatilità del titolo FCA in attesa di una valutazione iniziale del nuovo CEO. Questo è un buon momento per i trader di breve termine ma l’andamento di lungo periodo sarà definito soltanto tra qualche settimana.

Per ora, tutti gli occhi sono puntati su Manley.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'