Pubblicita'
Pubblicita'

Dove investire nel 2022? Da ripresa a normalità, le opportunità

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Dec 3, 2021, 08:10 UTC

Dove investire nel 2022? Avremo un anno brillante come il 2021 o meglio? Il passaggio da ripresa a normalità e le opportunità da cogliere.

Dove investire nel 2022

Il 2022 è qui alle porte e in una serie di articoli pubblicati già da fine ottobre, abbiamo iniziato ad occuparci di come preparare le nostre strategie di investimento in un anno che si presenta ancora con delle incognite, nonostante il clima sia sempre più ottimista.

Forrester Research Inc (FORR), nel suo paper dedicato al 2022 ha scritto che guardando al futuro serve il coraggio dei nostri nonni o bisnonni, quello messo in campo nel secondo dopo guerra. Una riflessione che guarda alla ristrutturazione delle attuali infrastrutture e anche alla costruzione delle nuove infrastrutture, come quelle digitali. Chi non abbraccerà il cambiamento è destinato a rimanere alla carta e alla penna, cioè a chiudere nel giro di pochi anni.

Questo è il primo “indicatore”: attenti ai Blockbuster del 2022.

Dove investire nel 2022?

Pensando a dove investire nel 2022, bisogna anzitutto riflettere sulla situazione attuale delle economie. I fattori di rischio li conosciamo, ma li elenchiamo brevemente qui di seguito:

  • pandemia non del tutto domata (resistenze alla vaccinazione, nuove varianti, popolazioni mai raggiunte dai vaccini e dalle cure);
  • ritardi lungo la supply chain;
  • esplosione della domanda repressa;
  • shortage di semiconduttori;
  • crisi immobiliare in Cina più stretta sulle normative finanziarie;
  • inflazione record da 10 anni a questa parte almeno;
  • ripresa in rallentamento.

Partiamo dall’ultimo punto. La seconda parte del 2020 e ancor meglio il 2021, sono stati periodi di ripresa progressiva delle attività produttive e dei servizi. Questo ha migliorato i conti delle società quotate e i loro titoli azionari sono balzati dopo il minimo di marzo 2020, in vari casi hanno toccato massimi storici sulle rispettive borse mondiali.

Ora questa spinta non è più forte come all’inizio ed è anche normale che sia così. Investendo nel 2022 bisognerà tenere conto che probabilmente non si vedranno i titoli e i principali listini, crescere a doppia cifra come visto fino a ora.

Guardare ai titoli pro-ciclici e alle piccole

Se la situazione per il prossimo anno è di crescita, al netto dei rischi calcolabili e di quelli non calcolabili, bisogna tenere presente che per trovare alti rendimenti diventa necessario investigare molto e spendere tempo nel selezionare i titoli promettenti. Un po’ come ha fatto Goldman Sachs di recente individuando alcuni titoli che nel 2022 potrebbero rendere fino al 60% in più.

Bisogna guardare alle piccole aziende, a quelle che si collocano in settori favoriti dalla transizione ecologica e dall’ammodernamento delle infrastrutture e del digitale.

Bisogna anche guardare a quelle società quotate inserite nei business pro-ciclo, cioè che crescono quando l’economia va bene.

Da questo punto di vista l’attuazione dei piani di ripresa dell’economia in Europa come negli USA, pone molte aziende in rampa di lancio per i prossimi anni: almeno fino al 2027. Bisognerà saperle scegliere.

2022 e i titoli sanitari

Metteremo sempre più l’emergenza sanitaria alle spalle, tuttavia il settore della salute e del benessere delle persone troverà un nuovo impulso per garantire assistenza alle persone che dalla pandemia sono state penalizzate.

L’Oms ha chiesto agli Stati di dotarsi di un piano per evitare che in futuro ci si faccia trovare impreparati di fronte ad emergenze sanitarie così vaste. L’obiettivo è dotarsi di tale piano entro il 2024. Gli Stati più sensibili e con disponibilità economiche (tra cui l’Italia) investiranno molti miliardi nella sanità pubblica e privata.

Investire nel 2022 da selezionatore di azioni

Quindi è chiaro che investire nel 2022 richiede all’investitore di trasformarsi, se già non lo è, in un selezionatore di azioni. Significa che non si dovrebbe investire seguendo gli indici azionari principali come il FTSE MIB o lo S&P 500.

Bisogna “scavare” nelle Borse per trovare le perle e per capire dove investire nel 2022. E questo lavoro può essere facilitato se si agisce per temi di investimento, come ad esempio investendo nel metaverso.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'