Pubblicita'
Pubblicita'

Aggiornamenti sui mercati – Il greggio si muove in ribasso, trascinando le borse con sé

Da:
Colin First
Pubblicato: Aug 2, 2017, 15:38 UTC

Le borse invertono la tendenza al rialzo Nelle ultime ore, le borse europee si sono mosse in ribasso, trascinate dalla preoccupazione per il prezzo del

Aggiornamenti sui mercati – Il greggio si muove in ribasso, trascinando le borse con sé

Le borse invertono la tendenza al rialzo

Nelle ultime ore, le borse europee si sono mosse in ribasso, trascinate dalla preoccupazione per il prezzo del petrolio. Il greggio scende, infatti, dalla serata di ieri, quando l’American Petroleum Institute (Api) ha annunciato un aumento delle scorte degli Stati Uniti superiore alle aspettative. Il dato è stato confermato oggi dall’Agenzia degli Stati Uniti per l’Informazione sull’Energia (Eia), portando il prezzo del greggio al di sotto dei 49$. Tale andamento negativo si è ripercosso sulle borse. In particolare, il Dax e il Ftse sono gli indici più colpiti. Entrambi hanno, infatti, perso quasi interamente il rialzo sperimentato nella giornata di ieri, così da confermare la loro tendenza al ribasso. Tale andamento dovrebbe proseguire nel breve periodo.

I dati di Adp accrescono il panico

Nella giornata di oggi, Adp ha pubblicato i dati sull’occupazione negli Stati Uniti. Il risultato segna una lieve flessione, ma i dati del mese scorso sono stati corretti notevolmente in positivo. Per ora, la reazione del dollaro non è stata eccessiva, ma quanti investono sul rialzo della valuta degli Stati Uniti sono preoccupati. Il rapporto di Adp è, infatti, considerato un’anticipazione dei dati sulle buste paga dei settori non agricoli, che verranno pubblicati nella giornata di venerdì. Tale lettura influirà notevolmente sull’andamento dei mercati.

Il Kiwi si muove in ribasso

Il dollaro neozelandese si è mosso in netto ribasso, trascinato dai dati sull’occupazione notevolmente inferiori alle previsioni. Il deprezzamento dovrebbe continuare nei prossimi giorni, escludendo una manovra restrittiva della Rbnz nel breve periodo.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'