Pubblicita'
Pubblicita'

XRP News Today: lo shutdown governativo alimenta le speculazioni sui tempi degli ETF

Da
Bob Mason
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Aggiornato: Oct 4, 2025, 04:12 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Lo shutdown degli USA blocca gli ETF crypto-spot, ma i GLS potrebbero livellare il campo con lanci simultanei degli ETF.
  • XRP si mantiene sopra i 3 dollari mentre i trader valutano i ritardi degli ETF, le scommesse sui tagli della Fed e gli sviluppi normativi di Ripple.
  • Il destino di XRP dipende dalle approvazioni degli ETF, dai cambiamenti nella politica della Fed e dall'iniziativa di Ripple per ottenere una licenza bancaria con charter statunitense.
Notizie XRP oggi

ETF spot XRP lanciato su Ice: cosa devono sapere i trader di XRP?

Lo shutdown governativo degli Stati Uniti ha praticamente chiuso la porta al lancio degli ETF crypto-spot. L’ETF Litecoin di Canary Capital aveva una scadenza finale per il 2 ottobre 2025. Tuttavia, lo shutdown governativo del 30 settembre ha impedito alla SEC di approvare l’S-1, necessario per far iniziare il trading all’emittente. Il ritardo potrebbe giocare a favore di XRP.

Opinione degli analisti: il GLS potrebbe rimodellare il lancio degli ETF

L’analista degli ETF di Bloomberg Intelligence, James Seyffart, ha commentato:

“La presentazione per Litecoin era tecnicamente prevista per oggi secondo il regolamento 19b-4. Ma, come hanno riferito diverse fonti, sembra che la SEC voglia che tutti si presentino secondo i nuovi Standard di Listing Generici (GLS) per tutti questi prodotti. Ciò significa che tale scadenza potrebbe non avere alcun significato. Inoltre, lo shutdown governativo complica davvero le cose??”

Nonostante il ritardo, Seyffart è rimasto ottimista sulla possibilità che la SEC approvi gli ETF crypto-spot, concludendo:

“Questo per dire che siamo incerti su cosa stia accadendo in questo preciso momento. Detto ciò, crediamo comunque che verranno lanciati nel prossimo futuro.”

Seyffart ha sollevato un punto interessante, suggerendo che la SEC potrebbe voler lanciare simultaneamente tutti gli ETF crypto-spot, inclusi quelli XRP, secondo gli standard GLS.

La SEC ha approvato a settembre i Generic Listing Standards per le azioni dei Commodity-Based Trust. I GLS eliminano la necessità per gli emittenti di ETF crypto-spot di depositare i moduli 19b-4 e la consueta procedura di revisione della SEC, che di solito dura 240 giorni.

Cosa significa per i trader di XRP

La SEC potrebbe approvare gli S-1 per tutti gli ETF crypto-spot simultaneamente, non appena il Senato approverà la misura di finanziamento di emergenza e il personale della SEC tornerà al lavoro. Il lancio simultaneo di tutti gli ETF crypto-spot eliminerebbe in modo significativo qualsiasi vantaggio di essere i primi sul mercato.

Approfondimento di mercato: il commento di Eleanor Terrett

La conduttrice e giornalista di Crypto America, Eleanor Terrett, ha fornito ulteriori dettagli sullo stato degli ETF crypto-spot, affermando:

“Per quanto ho capito, lo shutdown potrebbe influenzare l’approvazione dell’ETF LTC perché la SEC deve ancora approvare l’S-1, e l’agenzia funziona con uno staff ridotto. Non è chiaro su cosa stia lavorando il personale residuo né quali siano le loro priorità al momento. Poiché il nuovo standard di quotazione è entrato in vigore e l’agenzia ha chiesto agli emittenti e alle borse partner di ritirare i loro 19b-4, mi è stato detto che le scadenze tecnicamente non hanno più importanza.”

Nonostante le scadenze si applicassero originariamente ai sensi della norma 19b-4, l’adozione dei GLS le rende obsolete.

È importante notare che di recente gli emittenti degli ETF crypto-spot hanno ritirato i loro moduli 19b-4 e depositato S-1 modificati, segnalando un lancio imminente. Questi ritiri e modifiche degli S-1 potrebbero far sì che gli ETF XRP-spot vengano lanciati prima delle scadenze finali, aumentando potenzialmente la domanda di XRP. Tuttavia, la tempistica per la quotazione e il trading dipenderà probabilmente dalla durata dello shutdown governativo degli Stati Uniti.

L’allungarsi dello shutdown e l’avvicinarsi dei tagli della Fed

Il Senato non è riuscito ad approvare, venerdì 3 ottobre, né le proposte repubblicane né quelle democratiche per riaprire il governo federale per la quarta volta. Lo stallo prolungherà lo shutdown almeno fino a lunedì 6 ottobre.

Lo shutdown potrebbe giocare a favore di XRP e del più ampio mercato crypto. I mercati scommettono su tagli dei tassi da parte della Fed in ottobre e dicembre, stimolando la domanda per gli asset rischiosi.

Secondo il CME FedWatch Tool:

  • La probabilità che la Fed riduca il range target del tasso dei fondi federali (FFR) a 3,75-4,00% in ottobre è aumentata dall’87,7% (26 settembre) al 96,2% (3 ottobre).
  • Le probabilità che il range target FFR in dicembre venga ridotto a 3,50-3,75% sono aumentate dal 65,4% (26 settembre) all’86,3% (3 ottobre).

Il rally di Bitcoin solleva il mercato crypto

Le aspettative di molteplici tagli dei tassi da parte della Fed nel quarto trimestre hanno incrementato la domanda per gli ETF BTC-spot, sottolineando l’influenza della politica della Fed sulle criptovalute. Il mercato degli ETF BTC-spot negli USA ha prolungato la serie di giornate con flussi in entrata a cinque, venerdì 3 ottobre, registrando flussi netti totali per la settimana pari a 3,24 miliardi di dollari.

Bitcoin (BTC) si è avvicinato al massimo storico di 123.731 dollari, salendo a 123.698 dollari venerdì 3 ottobre. Il sentiment nei confronti delle prospettive di politica della Fed e la domanda per gli ETF BTC-spot hanno portato BTC a un massimo a sette settimane, trascinando al rialzo l’intero mercato crypto.

Azione del prezzo e analisi tecnica: i rialzisti riescono a difendere i 3 dollari?

XRP ha perso lo 0,01% venerdì 3 ottobre, invertendo parzialmente il rally del 3,15% del giorno precedente per chiudere a 3,0404 dollari. Il token ha registrato una performance inferiore rispetto al mercato più ampio (1,24%), ma ha mantenuto il livello psicologico di 3 dollari.

I trader stanno monitorando i seguenti livelli tecnici:

  • Supporti: 3 dollari, 2,8 dollari, 2,5 dollari.
  • Resistenze: 3,2 dollari, 3,3 dollari, 3,66 dollari (massimo storico).

Nel breve termine, diversi fattori chiave potrebbero determinare le tendenze di prezzo:

  • La domanda per gli ETF XRP, gli sviluppi relativi agli ETF crypto-spot (ritardi o lanci) e la posizione di BlackRock su un iShares XRP Trust.
  • Le blue-chip puntano su XRP per fini di riserva di tesoreria.
  • Eventi regolatori: la richiesta di Ripple per una licenza bancaria con charter statunitense, il Market Structure Bill e gli sviluppi relativi a SWIFT potrebbero anch’essi influenzare le tendenze di prezzo nel breve termine.

Catalizzatori e scenari

La combinazione tra domanda per gli ETF, sviluppi legislativi e lo status di XRP come asset di riserva di tesoreria potrebbe determinare se XRP supererà i livelli di supporto chiave o romperà le resistenze.

Scenario Ribassista

  • Gli ETF GDLC, BITW e XRPR registrano deflussi, e BlackRock esclude piani per un ETF XRP-spot.
  • La SEC rinvia il lancio degli ETF XRP-spot.
  • I legislatori posticipano regolamentazioni favorevoli alle criptovalute, incluso il Market Structure Bill.
  • Le blue-chip escludono XRP come asset di riserva di tesoreria.
  • L’OCC ritarda o rifiuta la licenza bancaria con charter statunitense di Ripple.
  • SWIFT mantiene la sua quota di mercato nei trasferimenti globali, limitando l’accesso al mercato di Ripple.

Questi eventi ribassisti potrebbero trascinare XRP al di sotto del livello dei 3 dollari, esponendo il livello di 2,8 dollari. Un ulteriore calo al di sotto di 2,8 dollari potrebbe aprire la strada verso il supporto di 2,5 dollari.

Scenario Rialzista

  • Gli ETF BITW, GDLC e XRPR registrano una forte domanda.
  • BlackRock deposita un modulo S-1 per un iShares XRP Trust, e la SEC approva gli S-1 per gli ETF XRP-spot.
  • Le blue-chip acquistano XRP per fini di tesoreria, e sempre più piattaforme di pagamento integrano la tecnologia di Ripple.
  • Ripple ottiene una licenza bancaria con charter statunitense e il Market Structure Bill riceve il sostegno bipartisan.
  • Ripple erode il predominio di SWIFT nel settore delle rimesse globali.

Questi eventi rialzisti potrebbero spingere XRP verso 3,2 dollari, con una rottura che potrebbe portare a una salita verso 3,3 dollari. Superando i 3,3 dollari, si aprirebbe la possibilità di raggiungere il massimo storico di 3,66 dollari.

XRPUSD – Grafico Giornaliero – 040125

La grande domanda: lo shutdown governativo statunitense farà o distruggerà il rimbalzo di XRP?

Lo shutdown governativo potrebbe giocare a favore di XRP, avendo ritardato il lancio di un ETF LTC-spot. Un lancio simultaneo di tutti gli ETF crypto-spot metterebbe XRP su un piano di parità con Litecoin (LTC). Data l’utilità di XRP nel mondo reale e il suo potenziale nel sostituire in parte SWIFT, gli investitori potrebbero considerare gli ETF XRP-spot come un investimento a lungo termine.

Nel frattempo, l’avanzamento del Market Structure Bill in Senato sarà fondamentale. I trader dovrebbero monitorare da vicino gli sviluppi legislativi. L’approvazione del disegno di legge potrebbe incrementare la domanda sia da parte degli investitori retail che istituzionali.

Per dare un’idea, XRP è salito del 14,69% il 17 luglio 2025, in seguito alla reazione degli investitori per il passaggio in Senato del Market Structure Bill da parte della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. Il mercato crypto nel suo insieme ha registrato un aumento di appena l’1,78% nello stesso giorno, evidenziando la sensibilità di XRP agli sviluppi legislativi.

Gli analisti monitoreranno da vicino come i rischi normativi influenzeranno le prospettive di prezzo di XRP nelle prossime settimane.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Pubblicita'