Tradotto con IA
I futures azionari statunitensi sono aumentati in maniera contenuta lunedì, dando inizio a una settimana decisiva per i mercati dopo la notizia di un accordo commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea. L’accordo, che riduce le tariffe al 15%, ha fornito un leggero impulso ai futures, sebbene i guadagni siano stati mitigati poich\’e gli operatori guardavano alle prossime importanti informazioni economiche e report sugli utili.
Dow futures ha guadagnato 46 punti, ossia lo 0,1%, mentre S&P 500 e Nasdaq 100 futures sono saliti rispettivamente dello 0,2% e dello 0,4%. Nonostante le notizie positive relative al commercio, l\’entusiasmo del mercato è rimasto contenuto. Gli analisti hanno evidenziato valutazioni elevate e un calendario ricco di eventi, tra cui i report sugli utili delle principali aziende tecnologiche, una decisione della Federal Reserve e dati chiave su inflazione e occupazione.
L\’accordo commerciale ha innescato rally pre-market per le azioni dei settori energetico e della difesa. Gli impegni europei di acquistare 750 miliardi di dollari in energia statunitense hanno spinto i guadagni in tutto il settore.
Venture Global è aumentata del 6%, New Fortress Energy del 5%, mentre Cheniere Energy e NextDecade sono salite di quasi il 4%. Eaton e Constellation Energy hanno registrato un incremento del 2% ciascuna, mentre EQT è cresciuta di oltre l\’1%.
Anche le azioni del settore della difesa hanno registrato guadagni dopo che il presidente Trump ha annunciato che l\’UE avrebbe acquistato “centinaia di miliardi di dollari” in equipaggiamento militare statunitense. Kratos Defense è salita del 2,3%, mentre Lockheed Martin e RTX hanno registrato incrementi di circa l\’1% ciascuna. Tuttavia, non tutti i settori ne hanno beneficiato: Stellantis è scesa del 3% poich\’e i costruttori automobilistici europei si preparano all\’impatto negativo del nuovo dazio globale del 15% sui prodotti auto.
Il settore tecnologico ha mostrato performance miste in vista di una settimana ricca di utili. Meta Platforms e Microsoft riferiranno mercoledì, seguiti da Apple e Amazon giovedì.
I mercati sono concentrati sui commenti relativi agli investimenti in AI per valutare la sostenibilit\’a del rally degli hyperscaler di quest\’anno.
Le azioni dei semiconduttori hanno mostrato una forza iniziale. ASML è salita del 3,7% e STMicroelectronics ha guadagnato l\’1,4%, sostenuta dalla riduzione dell\’incertezza commerciale. Texas Instruments ha registrato un incremento dell\’1,3% dopo che Wolfe Research ha rivisto al rialzo il titolo, citando le aspettative di una ripresa ciclica dopo il picco degli investimenti in CAPEX.
Si prevede ampiamente che la Federal Reserve mantenga i tassi d\’interesse invariati al 4,25%-4,5% durante la riunione di politica monetaria in corso, conclusasi mercoledì. Tuttavia, gli operatori analizzeranno i commenti del presidente Jerome Powell alla ricerca di segnali per un possibile taglio a settembre.
Il calendario economico è fitto d\’impegni. Mercoledì verrà diffuso il dato sul PIL del secondo trimestre, con un consenso che stima una crescita annualizzata del 2,3% dopo un calo dello 0,5% nel primo trimestre.
La misurazione dell\’inflazione PCE prevista per giovedì dovrebbe mostrare un\’inflazione core stabile al 2,7% su base annua, mentre l\’inflazione complessiva si attester\u00e0 al 2,5%.
I dati sull\’occupazione verranno diffusi quotidianamente da marted\u00ec a venerd\u00ec, culminando con il report sulle buste paga di luglio, che si prevede evidenzi 102.000 posti di lavoro creati e un tasso di disoccupazione del 4,2%.
Con una reazione al rialzo limitata all\’accordo commerciale, gli operatori sembrano concentrati sui dati in arrivo per determinare l\’andamento a breve termine. Il messaggio della Fed, le cifre sull\’inflazione e gli utili delle grandi aziende tecnologiche saranno probabilmente determinanti. Una misurazione pi\u00f9 moderata dell\’inflazione o un tono pi\u00f9 accomodante da parte della Fed potrebbe sostenere ulteriori guadagni, mentre eventuali sorprese hawkish o deludenti utili potrebbero limitare i rialzi vicino ai livelli record.
Ulteriori informazioni nel nostro Calendario Economico.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.