Pubblicita'
Pubblicita'

Solana Price Prediction: Livelli Chiave da Monitorare Mentre SOL Scende Verso 160 USD

Da:
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Nov 4, 2025, 18:43 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Gli ETF su Solana hanno guadagnato rapidamente popolarità grazie agli elevati rendimenti di staking.
  • L’interesse per le meme coin basate su Solana è progressivamente diminuito da gennaio di quest'anno.
  • I livelli chiave di supporto da monitorare per i rialzisti saranno 145 USD e, successivamente, 125 USD.
notizie sul prezzo di Solana

Solana (SOL) ha subito una flessione dell’8% nelle ultime 24 ore e si sta avvicinando al livello di 160 USD, mentre il mercato cripto continua a precipitare a seguito della riunione del FOMC della scorsa settimana.

Nonostante il taglio dei tassi d’interesse di 25 punti base da parte della Fed, come previsto dal mercato, il Presidente della banca centrale statunitense, Jerome Powell, ha sottolineato di non essere sicuro che il FOMC decida di abbassare ulteriormente i tassi a dicembre.

Le probabilità di tale taglio erano al 91% prima della riunione e sono rapidamente scese al 67% dopo i commenti di Powell, secondo i dati di FedWatch. Questo ha spinto ad una variazione della traiettoria prevista dal mercato per gli asset finanziari, impattando maggiormente quelli a rischio, come le criptovalute.

Il prezzo di SOL è in forte discesa negli ultimi 30 giorni, avendo perso già il 30% in questo periodo. Il token è l’unico tra i primi cinque per avere una performance negativa quest’anno, registrando una perdita del 15% dall’inizio dell’anno.

Al contrario, Ethereum (ETH) e BNB Coin (BNB) hanno raggiunto nuovi massimi storici durante il ciclo, evidenziando come gli investitori possano percepire alcune debolezze nella storia di crescita di Solana rispetto ai suoi concorrenti.

ETF Solana: 750 milioni di dollari in Asset tra Rendimenti di Staking Attraenti

Recentemente, un nuovo ETF spot su Solana ha fatto il suo ingresso nel mercato statunitense. Il Bitwise Solana Staking ETF (BSOL) offre un rendimento annuo (APY) del 7,3% agli investitori grazie alla funzione di staking.

Rendimenti di Staking BSOL ETF – Fonte: Sito Web di Bitwise

Il patrimonio gestito (AUM) è salito a 420 milioni di dollari, detenendo complessivamente 2,54 milioni di token SOL. Se SOL dovesse recuperare i 200 USD, questi asset verrebbero valutati intorno ai 508 milioni di dollari.

Insieme al REX-Osprey Solana + Staking ETF (SSK), lanciato all’inizio di quest’anno, gli ETF su Solana hanno superato la soglia dei 750 milioni di dollari in asset.

Il motivo per cui Solana fatica a raggiungere un nuovo massimo storico appare evidente osservando i dati on-chain. L’attività della rete è in ribasso, come evidenziato dalla costante diminuzione degli utenti attivi giornalieri (DAUs).

Questo indicatore ha raggiunto il picco a gennaio, in concomitanza con il lancio di meme coin popolari come Official Trump (TRUMP), per poi diminuire progressivamente da circa 8 milioni a quel tempo a 3,4 milioni al momento della stesura.

La maggior parte delle meme coin hanno registrato performance negative quest’anno. Sebbene alcuni token basati su Solana abbiano mostrato forti guadagni in determinati periodi, sono stati nuovamente evitati dai partecipanti al mercato.

La rete fa però forte affidamento sul trading di meme coin; pertanto, se questo segmento attraversa un periodo difficile, la sua debole performance influenzerà negativamente l’andamento di SOL.

SOL potrebbe scendere a 125 USD se il trend ribassista accelera

Il grafico giornaliero mostra che SOL ha rotto e ritestato la sua lunga tendenza rialzista a metà ottobre e da allora è in discesa.

Grafico Giornaliero SOL/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView

Il prezzo ha raggiunto un livello di supporto chiave a 160 USD e potrebbe riprendersi da lì, poiché le condizioni di mercato rimangono favorevoli alle criptovalute.

Molteplici fattori favorevoli, tra cui l’incremento dell’interesse istituzionale, un alto rendimento annuo offerto sia dai prodotti di staking on-chain che off-chain di Solana e l’introduzione di grandi tesorerie in SOL, sostengono una visione rialzista per il token.

Ciò non significa che il prezzo non possa scendere ulteriormente, ma gli investitori istituzionali potrebbero intervenire per acquistare token a prezzi scontati, se ritengono che il futuro della rete sia ancora promettente.

Al momento, il momentum favorisce i ribassisti, poiché l’Indice di Forza Relativa (RSI) è prossimo a entrare in zona di ipervenduto. Ciò incrementa le probabilità di una ripresa, ma evidenzia anche la forza dell’ultimo trend ribassista.

Se SOL non riesce a mantenersi sopra i 160 USD, potremmo assistere a una discesa verso i 145 USD e, in caso di ulteriore accelerazione del momentum negativo, persino fino a 125 USD.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'