Tradotto con IA
Lo scorso venerdì, i trader di criptovalute hanno vissuto la giornata peggiore della loro storia, quando la minaccia del Presidente Donald Trump di imporre una tariffa del 100% sulle merci importate dalla Cina ha provocato un catastrofico calo dei prezzi di tutte le criptovalute – compresa Solana (SOL).
I dati di CoinGlass mostrano che le liquidazioni di posizioni long sono schizzate a 16,7 miliardi di dollari durante quella che senza dubbio passerà alla storia come il “Black Friday” delle criptovalute. Nel caso di Solana, ciò ha determinato un flash crash, con il prezzo che è sceso da 224,5 USD a 188 USD, per poi scendere ulteriormente a 173 USD sabato.
Liquidazioni Totali Cripto (6 Mesi) – Fonte: CoinGlass
Le liquidazioni a cascata non sono rare nel mercato delle criptovalute, specialmente nelle attuali condizioni, poiché i trader erano già troppo unilaterali e tutti si aspettavano un movimento inarrestabile verso nuovi massimi per SOL.
Tuttavia, la portata del calo di venerdì scorso e il suo impatto sul sentiment di mercato non vanno sottovalutati.
Il mercato si aspettava che le trattative di Trump con la Cina stessero procedendo favorevolmente. Tuttavia, il suo post su Truth Social ha rivelato che la decisione del Paese asiatico di imporre severi controlli all’esportazione sui minerali delle terre rare e altri prodotti aveva fatto infuriare il Presidente.
Un totale di long position SOL per 1,7 miliardi di dollari sono state liquidate a causa del tumulento scenario di mercato.
Grafico Giornaliero SOL/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Tuttavia, il prezzo si è ripreso già il giorno successivo, riuscendo a salire sopra i 190 USD, probabilmente grazie alla narrativa complessiva che aveva alimentato il rally di SOL oltre i 200 USD, che continua a essere solida.
Osservando il grafico giornaliero, SOL ha trovato un forte supporto a 180 USD e ha reagito con decisione a tale livello, come evidenziato dai volumi di scambio sopra la media.
Il prezzo ha nuovamente superato la media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni, favorendo una prospettiva bullish.
Un superamento dei 210 USD potrebbe confermare che una ripresa totale è possibile. Tuttavia, l’Indice di Forza Relativa (RSI) è precipitato al di sotto della media mobile a 14 giorni, poiché il momentum ribassista ha accelerato a seguito del calo di venerdì.
Finché SOL rimane sopra i 180 USD, le prospettive del token continueranno ad essere positive. Tuttavia, un movimento al di sotto di tale livello potrebbe comportare una correzione molto più marcata, fino a 157 USD o anche peggio.
Nonostante le principali criptovalute come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) abbiano recuperato, mentre BNB Coin (BNB) ha sorpreso raggiungendo un nuovo massimo storico, il sentiment di mercato si è deteriorato.
Indice Fear and Greed – Fonte: CoinMarketCap
L’Indice Fear and Greed è precipitato da 58 mercoledì a 31 durante il weekend, indicando la crescente cautela degli investitori all’inizio della settimana.
La sessione americana probabilmente determinerà se questa ripresa sia sostenibile o se gli investitori istituzionali riprenderanno a vendere. È importante notare che le dichiarazioni di Trump sono state rilasciate dopo la chiusura del mercato.
I trader e gli investitori hanno avuto l’intero weekend per digerire le implicazioni dell’azione del Presidente e dovrebbero essere pronti a muoversi.
L’impatto più catastrofico che questa decisione potrebbe avere sulle condizioni macroeconomiche, e quello che potrebbe comportare un calo ancora più drammatico, sarebbe un cambio di rotta da parte della Federal Reserve.
Se la banca centrale statunitense decidesse di posticipare il taglio dei tassi d’interesse, previsto e ampiamente atteso, pari a 25 basi punti, questo potrebbe vanificare completamente la ripresa del mercato e spingere SOL a livelli bassi, come quelli registrati la scorsa settimana.
L’incertezza regna, e i partecipanti al mercato non la gradiscono. Di conseguenza, la volatilità potrebbe aumentare improvvisamente in qualsiasi momento, a seconda di come evolverà questa situazione durante la settimana.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.