Tradotto con IA
BNB (BNB) è stato uno dei peggiori colpiti dall’ultima ondata di vendite tra le prime 5 criptovalute, con un calo del 21% solo negli ultimi 7 giorni.
l’asset nativo della BNB Chain ha accumulato una perdita da inizio anno (YTD) del 31,5%. Questo significa che il sentiment di mercato resta estremamente pessimista.
Pochi giorni fa l’Indice Fear and Greed è sceso al suo livello più basso di sempre, a 5. Nel frattempo il sentiment sui social mostra che il pubblico in generale sta perdendo interesse per il mercato crypto.
Questo è spesso un segnale contrarian per gli asset crypto. Vuol dire che gli investitori retail hanno capitolato, il che potrebbe indicare che il fondo del ciclo è vicino.
I dati di Santiment mostrano che il Social Volume è sceso a un livello chiave che ha preceduto due forti trend rialzisti per BNB negli ultimi 18 mesi.
Si tratta di una metrica che traccia il numero di volte in cui un token specifico viene menzionato in oltre 1.000 canali diversi,
BNB Social Volume – Fonte: Santiment
Man mano che il retail perde interesse per le crypto, gli “smart money” potrebbero cominciare a intervenire per accumulare e costruire un supporto in vista del prossimo ciclo rialzista.
I successivi picchi nei ranking sociali hanno solitamente confermato un potenziale fondo. Questa è un’altra metrica monitorata dalla società di analisi crypto. È interessante notare che l’8 e il 9 febbraio BNB ha occupato il 5° e l’8° posto in questa classifica.
Questo potrebbe significare che i principali media sono fortemente bearish su BNB. Anche questo è tipicamente un segnale contrarian per le crypto.
Passando ai grafici, il daily di BNB mostra che il token sta rimbalzando su un’area di supporto chiave a $600 da cui era partito il suo ultimo rally verso il nuovo massimo storico.
Grafico Giornaliero BNB/USDT – Fonte: TradingView
È un movimento che si chiude a cerchio per BNB, sviluppatosi in appena 4 mesi e che ha comportato una perdita del 55% per chi ha comprato in cima.
Il Relative Strength Index (RSI) ha appena raggiunto la zona di ipervenduto intorno a 14. Questo può essere considerato un segnale di acquisto precoce, essendo il livello più basso che questo indicatore di momentum ha toccato da circa 30 mesi.
Se il prezzo rimbalzasse da questo livello, potremmo aspettarci un movimento verso $750 nel breve periodo.
Un sentiment sociale depresso potrebbe aggiungere ulteriore carburante al movimento. Il motivo: i trader retail potrebbero posizionarsi per la continuazione dell’attuale tendenza ribassista.
Questo tende a essere controintuitivo poiché i market maker ora sanno che c’è molta liquidità al di sopra di resistenze psicologiche come $600 e $700. Questi sono i target più probabili dove gli short entrano e dove i bear impostano ordini stop.
Di conseguenza, potrebbero mirare a generare uno short squeeze spingendo il prezzo sopra queste soglie nelle prossime settimane.
In alternativa, se dovessimo vedere una discesa sotto i $600, la tappa successiva potrebbe essere $520, con un rischio al ribasso del 13,3%.
Grafico Orario BNB/USDT – Fonte: TradingView
I time frame inferiori sono attualmente fortemente ribassisti: nel grafico a 4 ore sono apparsi cinque segnali di vendita consecutivi. Inoltre, un sorprendente totale di 8 segnali di “sell” nel time frame orario.
Riteniamo che i venditori possano essere andati già troppo oltre, i segnali contrarian sono forti e troppa liquidità si è accumulata in zone di prezzo più alte. Pertanto, il livello di $500 sembra un fondo di ciclo altamente probabile per BNB.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.