Tradotto con IA
Solana (SOL) è salita del 5% nelle ultime 24 ore e ha nuovamente superato i 190 dollari dopo che Fidelity Digital Assets ha aggiunto il token alla sua lista di asset supportati.
L’operazione offre a milioni di clienti statunitensi l’accesso immediato per acquistare, vendere e scambiare SOL su tutte le piattaforme Fidelity.
Secondo fonti a conoscenza della vicenda, citate da The Block, conti retail, patrimoniali e pensionistici avranno accesso a SOL da ora in poi, il che significa che milioni potrebbero immediatamente convergere verso il token.
Fidelity gestisce oltre 16 trilioni di dollari in asset per più di 4,3 milioni di clienti, secondo i dati della stessa società. La decisione di includere Solana potrebbe portare ingenti capitali nel suo ecosistema, soprattutto se agli utenti verrà consentito fare staking dei token.
Depositi di Solana classificati per dimensioni – Fonte: CoinGecko
Negli ultimi mesi sono stati lanciati diversi treasury su Solana. Secondo i dati di CoinGecko, attualmente nove aziende possiedono complessivamente token per un valore di 2,6 miliardi di dollari, coprendo il 2,5% della capitalizzazione circolante dell’asset.
I volumi di scambio di oggi non sono riusciti a superare la media mobile a 14 giorni. Nella maggior parte dei casi, un turnover di 10 miliardi di dollari in un giorno è sufficiente per confermare che la pressione d’acquisto o di vendita sta aumentando a un certo livello di prezzo.
Quindi, i volumi odierni, pari a 7 miliardi di dollari, sono al di sotto di tale soglia, almeno per il momento.
Grafico giornaliero SOL/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Tuttavia, SOL sta rimbalzando fortemente su un supporto chiave a 175 dollari, che rimane rilevante dal punto di vista tecnico, soprattutto considerando la forza dei guadagni di oggi.
Se il token riuscirà a mantenersi sopra questo livello nei prossimi giorni, potremmo assistere a un nuovo impulso verso i 200 dollari nel breve termine. L’Indice di Forza Relativa (RSI) conferma questa prospettiva rialzista, essendo salito sopra la media mobile a 14 giorni.
Idealmente, SOL dovrebbe recuperare il divario rispetto a ETH e BNB nel lungo periodo per raggiungere un nuovo massimo storico durante questo ciclo. Tuttavia, il suo ecosistema deve dimostrare di poter continuare a crescere oltre le meme coin.
Con l’aumento dell’adozione istituzionale, giganti come Fidelity potrebbero approfondire la loro presenza nel mondo crypto per offrire servizi a questi grandi investitori, che stanno sfruttando un ambiente regolamentare sempre più favorevole per farsi spazio nel mercato crypto.
L’ecosistema Solana è noto per ospitare milioni di meme coin, molte delle quali sono fra le più popolari e di valore a livello mondiale.
Piattaforme come Pump.fun e LaunchLab di Raydium permettono agli utenti di coniare questi token in un attimo e lanciarli sul mercato aperto per competere.
Nonostante la crescente popolarità di questi protocolli, la blockchain Solana ha registrato una crescita dell’ecosistema poco entusiasmante, probabilmente perché Ethereum ha rafforzato la propria rete grazie all’upgrade Pectra, mentre BNB Chain ha investito milioni per attrarre sviluppatori e trader.
Detto questo, ad eccezione di ETH, il REX-Osprey Solana + Staking ETF (SSK) è il più grande veicolo legato a un’altcoin, con quasi 400 milioni di dollari in asset in gestione.
L’appoggio di Fidelity oggi potrebbe aprire la strada a ulteriori adozioni istituzionali, a conferma di una previsione rialzista per il prezzo di Solana.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.