Tradotto con IA
XRP (XRP) è riuscita a rimanere a galla nonostante il ritrattamento generale del mercato, grazie al trionfante debutto del primo ETF spot dedicato interamente al token.
Secondo l’esperto di ETF di Bloomberg, Eric Balchunas, l’ETF XRPC di Canary Capital ha registrato volumi di trading per 26 milioni di dollari nei primi 30 minuti dal suo ingresso in borsa.
Account ufficiale di Eric Balchunas su X – Fonte: X:com
Balchunas ritiene che l’ETF XRPC potrebbe superare il recentemente lanciato Bitwise Solana Staking ETF (BSOL) in termini di primo giorno di migliore performance, qualora l’interesse dovesse rimanere così elevato per il resto della sessione.
Prima dell’arrivo di XRPC, l’unico strumento legato a XRP che offriva una certa esposizione spot era l’ETF REX-Osprey XRP (XRPR), il quale ha attratto oltre 120 milioni di dollari in asset in poche settimane, sebbene investisse parzialmente in futures.
XRPC investirà direttamente in XRP. Il fondo ha scelto Bitgo e Gemini come custodi per i token e applicherà una commissione di sponsor dello 0,25% sul totale degli asset gestiti.
Accanto a XRPC, ci si aspetta l’approvazione a breve di numerosi altri ETF legati a XRP, tra cui quelli di Franklin Templeton, CoinShares e 21Shares.
XRP è aumentata del 2,1% nelle ultime 24 ore e attualmente si attesta a 2,4 dollari, nonostante la maggior parte del mercato stia crollando.
Ieri, il presidente Donald Trump ha firmato una legge che ha finalmente posto fine alla più lunga chiusura del governo nella storia degli Stati Uniti. Sebbene il mercato avrebbe dovuto reagire positivamente alla notizia, il momentum ribassista sembra persistere a prescindere.
L’Indice di Paura e Avidità si attesta attualmente a 25 e probabilmente scenderà ulteriormente se la discesa dei prezzi accelererà.
Liquidazioni Criptovalutarie – Fonte: CoinGlass
Negli ultimi 3 giorni, un totale di 1 miliardo di dollari in posizioni long sono stati annullati a seguito dell’ultima flessione, mentre le liquidazioni hanno raggiunto i 172 milioni di dollari solo nelle ultime 4 ore.
Oltre al lancio di questo ETF, Ripple ha recentemente annunciato durante la conferenza Swell di aver ricevuto un investimento di 500 milioni di dollari da un gruppo di venture capitalist. Di conseguenza, la società di sviluppo che supporta l’XRP Ledger è attualmente valutata 40 miliardi di dollari.
Con l’aumento del supporto istituzionale, il prospetto a lungo termine per XRP rimane positivo.
Il grafico giornaliero mostra che di recente si è formato un cuneo discendente. Il prezzo ha rimbalzato dopo aver toccato il livello dei 2,2 dollari, rendendo quest’ultimo il punto chiave da monitorare in futuro.
Grafico giornaliero XRP/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Sarebbe positivo vedere XRP superare la sua media mobile esponenziale a 200 giorni, poiché ciò invertirebbe il trend ribassista del token. Un movimento verso i 2,6 dollari potrebbe innescare un rally verso i 3 dollari in pochi giorni.
Tuttavia, ciò risulta più difficile del previsto in queste condizioni. Il mercato ha ridotto le probabilità che la Fed tagli i tassi in dicembre dal 91,1% al 50% al momento della stesura. Tali variazioni generalmente non vengono accolte con entusiasmo.
L’Indice di Forza Relativa (RSI) ha emesso un segnale di acquisto superando la media mobile a 14 giorni, ma è ancora troppo presto per stabilire se ciò segnerà l’inizio di una nuova fase rialzista o se XRP cederà a questa rinnovata ondata di momentum negativo.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.