Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – Prezzi in risalita grazie all’aumento delle aspettative sulla domanda

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: Oct 22, 2018, 15:52 UTC

Rame tonico nella mattinata che poi ripiega durante gli scambi americani

rame

Quest’oggi i  prezzi del rame sono saliti al massimo da una settimana grazie alle rinnovate aspettative di un rafforzamento della domanda di metallo, dopo che le alte cariche del commercio cinese, hanno detto che avrebbero preso misure volte a rafforzare crescita e liquidità. Il benchmark di rame sul London Metal Exchange è aumentato dell’1,9 percento a $ 6,275 la tonnellata, prima di ridimensionare poi i guadagni. In precedenza aveva toccato i $ 6,331,50 dollari la tonnellata, cifra più alta del 15 ottobre.

Il governatore della banca centrale cinese ha detto la settimana scorsa che varerà misure mirate ad alleviare i problemi di finanziamento delle imprese e incoraggiare le banche commerciali ad incrementare i prestiti alle imprese private. “Le notizie dalla Cina sono incoraggianti per i metalli”, ha dichiarato Eugen Weinberg, analista presso Commerzbank. “Le misure che aggiungono liquidità aiuteranno nel breve-medio termine, ma non risolveranno il problema dell’indebitamento, un problema che la Cina ha da alcuni anni a questa parte“.

Il taglio delle tasse per la Cina il prossimo anno potrebbe superare l’1% del prodotto interno lordo, secondo un consigliere della banca centrale, in un segno che i politici potrebbero prendere in considerazione un altro giro di riduzioni fiscali. La crescita economica della Cina si è ridimensionata molto, portandosi al suo trimestre più debole dalla crisi finanziaria globale, con i regolatori che si muovevano rapidamente per calmare gli investitori nervosi come una campagna lunga anni per affrontare i rischi del debito e la guerra commerciale con gli Stati Uniti.

La Cina rappresenta circa la metà della domanda globale di rame stimata quest’anno in circa 24 milioni di tonnellate. La Cina sta “moltiplicando i suoi sforzi per sostenere l’economia, e in particolare il settore delle infrastrutture tra i venti contrari domestici e internazionali”, come la guerra commerciale con gli Stati Uniti e alti livelli di debito, ha detto Fitch Solutions in una nota.

PREVISIONI

La forte resistenza al rialzo per il rame è pari alla media mobile a 100 giorni, attualmente a circa $ 6.320 e il supporto è a $ 6.115, la media mobile a 55 giorni.I commercianti dicono che i prezzi del rame significativamente più alti in Cina potrebbero incoraggiare ulteriori deflussi dai magazzini approvati dal LME a quelli monitorati dallo Shanghai Futures Exchange.

Le scorte di rame LME a 154.225 tonnellate sono crollate del 27% dal 24 settembre, mentre quelle dei magazzini ShFE sono aumentate del 27% circa nello stesso periodo a 140.789 tonnellate.

Il Rame quotato al COMEX ha raggiunto il massimo di Ottobre toccato il giorno 15 alle ore 09:00 portandosi a quota 2,83 dollari per libbra prima di crollare e stabilizzarsi a quota 2,79, in rialzo sulla chiusura di Venerdì del 0,8%

Rame

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'