Pubblicita'
Pubblicita'

Rame, Analisi Fondamentale Giornaliera – I metalli di base continueranno ad essere influenzati dalla Trade War

Da:
Armando Madeo
Pubblicato: May 27, 2019, 10:43 UTC

Il mercato del rame e dei metalli di base continuerà ad essere influenzato dalle notizie riguardanti la guerra commerciale per tutto il Q2 nella speranza che nel Q3 vi sia una risoluzione della disputa.

copper

Dr Copper offre una potenziale diagnosi sullo stato di salute e benessere globali dell’economia mondiale. Tuttavia, poiché la Cina è il principale consumatore al mondo di metallo rosso e molti altri metalli di base che commerciano con la Borsa dei Metalli di Londra, il rame e gli altri metalli sono un barometro principalmente per l’economia nazione più popolosa del mondo.

Il prezzo del rame ha toccato un minimo storico, così come le altre materie prime, tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, quando il prezzo è sceso a $ 1,9355 per libbra. Nel frattempo, il minimo più recente a meno di $ 2 per libbra era significativamente più alto del prezzo negli anni precedenti, poiché il rame non aveva mai superato $ 1,6065 fino al 2005. Dal 1972 al 2003, il metallo di base è stato quotato per la maggior parte del tempo al di sotto di $ 1 per libbra.

Come in molte materie prime, il prezzo base è aumentato nel corso degli anni a causa dell’aumento dei costi di produzione e della crescente domanda di metalli industriali. All’inizio di questo secolo, quando il prezzo del rame era scambiato a meno di 90 centesimi al chilo, sei miliardi di persone abitavano il nostro pianeta. Oggi la popolazione globale supera i 7,57 miliardi, oltre il 26% in più rispetto a meno di due decenni fa. Più persone, con più denaro, competono per risorse limitate, e l’azione dei prezzi del rame riflette l’impatto dell’aumento della popolazione insieme a molte altre materie prime.

Previsioni

Sul grafico settimanale, il supporto tecnico per il rame si attesta al livello di  2,5430 dollari per libbra, che era il minimo toccato nel secondo giorno di negoziazione del 2019. Il 24 maggio, il prezzo del metallo rosso si è attestato a  2,6995 dollari per libbra sul Contratto futures COMEX con scadenza a Luglio, dopo aver scambiato per la maggior parte del tempo vicino ad un minimo di $ 2,6545 durante la sessione di Giovedì scorso.

Oggi sia i mercati americani che londinesi sono chiusi per festività ed i prezzi del rame oscillano fondamentalmente intorno al prezzo di chiusura di Venerdì.

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'