Tradotto con IA
Assieme ad altre 70 aziende, Quant è stata selezionata per fornire l’infrastruttura necessaria a una piattaforma P2P che permette agli utenti di effettuare transazioni con l’euro digitale.
La BCE sta esaminando vantaggi e rischi di una valuta digitale fin dal 2023 e ha recentemente selezionato numerosi partner per testare l’implementazione di questo tipo di valuta nell’Unione Europea.
In un comunicato riguardante i partner selezionati per il programma, la BCE ha dichiarato: “I pionieri esploreranno come integrare le interfacce simulate dell’euro digitale nelle loro piattaforme.”
La domanda per QNT è influenzata dall’adozione della soluzione di pagamenti Overledger – una tecnologia proprietaria di registro decentralizzato che facilita i trasferimenti peer-to-peer.
Se Quant verrà infine scelta come elemento chiave per il lancio ufficiale dell’euro digitale, ciò potrebbe avere enormi ripercussioni sulla credibilità del progetto e sull’adozione da parte di potenziali clienti – compresi gli Stati – che potrebbero valutare la possibilità di sviluppare piattaforme e soluzioni simili.
Nelle ultime 24 ore, QNT è aumentata di quasi il 16% mentre i volumi di scambio sono esplosi del 400%.
Questo potrebbe aver causato un forte short squeeze, poiché QNT è passata da circa 170 $ a 60 $ per token da dicembre ad aprile.
La ripresa complessiva del mercato crypto, insieme a queste notizie bullish specifiche del progetto, sembra aver generato una domanda significativa per il token. Possono questi fattori spingere nuovamente QNT a 170 $?
Esaminando il grafico giornaliero, QNT si è avvicinata a una resistenza chiave a 115 $. Alcuni mesi fa, la pressione di vendita era forte a questi livelli.
Tuttavia, il token ha appena superato l’area dei 105 $ – il suo massimo più vicino – poiché il rally ha riacquistato slancio negli ultimi giorni.
I volumi di scambio sono stati superiori alla media nelle ultime 48 ore, il che favorisce una prospettiva rialzista a breve termine dopo un forte breakout.
Il livello dei 105 $ è ora diventato il supporto chiave da monitorare per QNT. Nel frattempo, il profilo dei volumi del token mostra che anche il range 90 $ – 100 $ ha attirato volumi significativi. Questi sono, dunque, i supporti principali da tenere d’occhio in caso di pullback.
Gli indicatori di momentum mostrano che il trend rialzista è ancora piuttosto forte, poiché l’Indice di Forza Relativa (RSI) si attesta attualmente a 70 ed è appena entrato in zone di ipercomprato.
Il grafico giornaliero mostra inoltre la possibile formazione di un pattern inverso a testa e spalle, come risultato dell’azione dei prezzi degli ultimi mesi.
Se questo pattern verrà confermato da un breakout della linea di collo – che si trova a 115 $ – potrebbe portare a un guadagno a breve termine del 47%, corrispondente all’altezza della testa del pattern.
Ciò significa che, secondo gli indicatori tecnici, QNT potrebbe salire a 170 $.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.