Pubblicita'
Pubblicita'

Profondo Rosso per l’Euro Dollaro che Sfonda il Duro 1,12

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 27, 2022, 17:01 UTC

L’ultima riunione del FOMC ha dato all’euro dollaro il colpo finale per rompere in maniera decisa il supporto 1,12 e sprofondare verso nuovi minimi dell’anno.

EUR/USD cambio euro dollaro

In questo articolo:

L’ultima riunione di politica monetaria del FOMC ha fornito al già forte dollaro USA un altro assist al rialzo e ha spinto il prezzo dell’euro dollaro verso la formazione di un nuovo minimo dell’anno. Ora è molto più probabile che il fiber possa tornare (se 1,12 verrà rotto in modo definitivo) verso i livelli visti a giugno 2020 e verso l’ultimo importante livello di ritracciamento di Fibonacci, il 78,2%.

Nell’ultimo periodo però si è notato un euro leggermente più debole rispetto alla maggior parte delle altre maggiori valute, difatti è stato particolarmente suscettibile a questa rinnovata forza del dollaro americano dopo l’incontro di ieri della FED, il quale ha confermato la propria view da falco. Nonostante fosse ampiamente scontato che non ci sarebbe stato alcun aumento a sorpresa dei tassi, i mercati però aspettavano l’evento clou della serata, la conferenza stampa.

A marzo inizia l’aumento dei tassi USA, e la BCE?

Con una FED, come ampiamente preventivato, che ha definito molto probabile il primo rialzo dei tassi di interesse a marzo, si è ribadito l’intenzione di porre fine agli acquisti di titoli nello stesso mese, creando i presupposti per una battaglia serrata contro l’alto livello di inflazione.

Queste conferme hanno portato il fiber ancor più al ribasso poiché la BCE ha l’intenzione di mantenere il proprio approccio di politica monetaria accomodante. Il capo economista della BCE, Phillip Lane, all’inizio di questo mese ha affermato che la Banca Centrale Europea ha previsto un calo dell’inflazione per tutto il 2022 e nei successivi due anni una stabilizzazione al di sotto dell’obiettivo della BCE del 2%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1136, al di sotto sia del supporto chiave (e target intermedio) 1,12 che del limite inferiore dell’area di demand di medio termine. I presupposti ribassisti sono molto chiari.

Grafico giornaliero euro dollaro

Con una chiusura netta al di sotto dell’area di demand, l’euro dollaro si proietta decisamente verso diversi obiettivi ribassisti importanti: il primo è l’altro supporto chiave a 1,11 mentre la “possibile fine” del movimento short è posto a 1,1013, fine Onda 2 Primaria e livello 78,2 di Fibonacci.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'