Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro alle Prese con le Tensioni Geopolitiche Affronta il FOMC

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 26, 2022, 15:40 GMT+00:00

Occhi puntati sull’euro dollaro per la decisione di stasera della prima riunione dell’anno del FOMC che non dovrebbe creare sorprese sui mercati.

cambio euro dollaro EUR/USD

La prima decisione sul tasso di interesse della Federal Reserve calendarizzato oggi alle 20.00 sta tenendo i mercati col fiato sospeso, soprattutto per quanto riguarda le future prospettive fornite ultimamente dal presidente della Federal Reserve Jerome Powell. Quello che preoccupa maggiormente gli investitori è il cosiddetto “Quantitative Tightening” ovvero la riduzione delle dimensioni del proprio bilanci. Da monitorare una chiusura anticipata degli acquisti di asset (tapering) poiché potrebbe indebolire il dollaro americano considerando che i mercati la stanno considerando una forza contraria all’inasprimento della politica monetaria statunitense.

Il prezzo dell’euro dollaro sta lasciando tutti i profitti di quest’anno a causa della recente debolezza dell’euro, il quale sta subendo forti pressioni a causa delle elevate tensioni tra la Russia e l’Ucraina che potrebbero portare grosse conseguenze in Europa. Si ricorda che la Russia è un importante produttore di petrolio e gas, essendo il maggior esportatore per l’Europa. Se le sanzioni alla Russia saranno introdotte, probabilmente l’euro dollaro vedrebbe deteriorarsi ulteriormente poiché al momento il dollaro americano è visto come una valuta rifugio.

Le prospettive rialziste fievoli sull’euro dollaro

Dopo una falsa partenza rialzista, a seguito del break-out (falso) del target intermedio 1,1363, il fiber potrebbe rimbalzare sul limite superiore dell’area di demand fissata poco al di sotto di 1,1250.

Con una conferma del rimbalzo sull’area di demand il fiber potrebbe riprendersi dopo le ultime sedute molto difficili ma è da attenzionare come reagirà prima intorno al livello tondo 1,13 e intorno al target intermedio 1,1363 ma se i tori riprendessero le redini del gioco potrebbero spingere il cambio a raggiungere nel breve/medio termine il secondo target intermedio a 1,1655.

Le prospettive ribassiste sull’euro dollaro

La tesi al momento più accreditata è una continuazione dell’attuale fase ribassista che porterebbe il fiber a raggiungere i minimi dell’anno 2021.

Con un superamento del minimo annuale a 1,1186 l’euro dollaro potrebbe aprire un nuovo ciclo ribassista e raggiungere in breve tempo, dato i 4 rialzi dei tassi di interesse USA, il prossimo obiettivo chiave nei pressi dell’area 1,11.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'