Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzo delle previsioni giornaliere fondamentali sull’oro – Migliorare le prospettive di rischio probabilmente per superare le decisioni della BCE

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 12, 2019, 12:51 UTC

Troppe variabili mi fanno pensare che vedremo un commercio bilaterale con un orientamento al ribasso a causa del miglioramento delle condizioni commerciali.

Prezzo delle previsioni giornaliere fondamentali sull’oro – Migliorare le prospettive di rischio probabilmente per superare le decisioni della BCE

Giovedì l’oro sta salendo più in alto poco prima del rilascio delle decisioni in materia di tassi di interesse e politica monetaria della Banca Centrale Europea (BCE). Probabilmente assisteremo a un commercio instabile e bilaterale da parte del mercato, ma realisticamente, la maggior parte delle sue decisioni è già stata valutata sul mercato. Con rinnovato ottimismo sulle relazioni commerciali USA-Cina che portano allo scarico di beni rifugio, l’oro avrà difficoltà a superare il suo recente massimo e probabilmente cadrà ulteriormente fino a raggiungere un’area di valore che fa appello agli acquirenti speculativi.

Alle 10:38 GMT, i futures dell ‘oro di Dicembre Comex sono scambiati $ 1510,30, in aumento di $ 7,10 o + 0,47%.

Gli operatori avranno anche l’opportunità di reagire al rilascio del rapporto sull’inflazione al consumo degli Stati Uniti alle 12:30 GMT che potrebbe dare il tono per la futura azione della Federal Reserve americana.

Banca Centrale Europea

Alle 11:45 GMT, la BCE dovrebbe presentare il suo pacchetto di stimoli parecchio atteso. Seguirà la conferenza stampa del presidente della BCE Mario Draghi alle 12:30 GMT. I commercianti di oro si aspettano un taglio dei tassi mentre la BCE cerca di sostenere l’economia in sofferenza della zona Euro. Il vero problema per i trader è se i policymaker riavviino un programma di quantitative easing (QE) dopo che alcuni membri della BCE hanno espresso dubbi nelle ultime settimane sulla necessità di rilanciare gli acquisti di attività.

Il gesto di buona volontà del presidente Trump

Alla fine di mercoledì, il presidente Donald Trump ha twittato che ritarderà l’aumento delle tariffe per merci cinesi per un valore di $ 250 miliardi dal 1° Ottobre al 15 ottobre come “gesto di buona volontà” verso la Cina.

Trump ha dichiarato che il rinvio è arrivato “su richiesta del vice premier cinese, Liu He, e per il fatto che la Repubblica popolare cinese celebrerà il suo 70° Anniversario”.

I dati CPI potrebbero influenzare la futura politica della Fed

Negli Stati Uniti, gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sull’inflazione dei consumatori. I commercianti stanno cercando un aumento dello 0,1%. L’IPC core dovrebbe aumentare dello 0,2%.

Il rapporto CPI non dovrebbe essere un problema per la Fed poiché il mercato ha già deciso che la banca centrale taglierà il suo tasso di riferimento di 25 punti base durante la riunione politica della prossima settimana. Un rapporto più forte del previsto sarà probabilmente affrontato nella dichiarazione politica della prossima settimana. Potrebbe avere un impatto sul fatto che la Fed effettui un terzo taglio a Dicembre.

Previsioni giornaliere

Una BCE estremamente accomodante potrebbe essere favorevole all’oro, ma i guadagni saranno limitati se il Dollaro USA salirà alle notizie. Inoltre, i guadagni potrebbero essere limitati se la domanda di attività rischiose aumenta sulle notizie o se gli investitori decidono di spostare la loro attenzione sulle relazioni commerciali USA-Cina.

La BCE potrebbe offrire un pacchetto di stimolo inferiore alle attese che spingerebbe l’euro verso l’alto e il dollaro verso il basso. Questo potrebbe anche essere di supporto per l’oro.

È difficile prevedere l’impatto dell’Euro sull’oro a causa del Dollaro e dell’attuale rischio sul tono dei mercati. I rendimenti negativi dovrebbero essere rialzisti per l’oro, ma solo se anche la Fed sta spostando i tassi nella stessa direzione, e ciò potrebbe non accadere. Uno scenario euro più debole/dollaro più forte non sembra rialzista neanche per l’oro.

Il rapporto CPI dovrebbe essere osservato perché un rapporto forte ridurrà le possibilità di un terzo taglio dei tassi da parte della Fed a Dicembre. Questo potrebbe essere ribassista per l’oro.

Troppe variabili mi fanno pensare che vedremo un commercio bilaterale con un orientamento al ribasso a causa del miglioramento delle condizioni commerciali.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'