Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: Il Future Gold Punta ad Aprile ai $ 2214.0/2215.0. Prezzi Vicini ai Supporti

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Mar 19, 2024, 19:38 UTC

Oro ancora sottopesato nei portafogli di investimento secondo la Columbia Business School. Riferimenti tecnici per una posizione long.

Prezzi Oro: Il Future Gold Punta ad Aprile ai $ 2214.0/2215.0. Prezzi Vicini ai Supporti

In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno segnato l’ultimo picco di rilievo venerdì 8 marzo scorso a 2203.0. A far capo da tale data si è avviata una fase di leggera correzione che, finora, ha raggiunto dimensioni complessive del -2.44%. Si tratta di un calibro ribassista non sufficiente a compromettere la tenuta della tendenza rialzista di fondo.

Durante le ultime due giornate le contrattazioni si sono stabilizzate sopra quota 2149.0 ma non sono ancora evidenti indicazioni chiare di esaurimento della fase correttiva. Su grafico a candele settimanali vediamo come si sia formata un’area di supporto principale per le prossime 5-10 giornate fra 2129.0/36.0. Solo l’eventuale violazione consolidata di tale area potrebbe mettere a repentaglio le proiezioni rialziste vigenti, che forniscono per il mese di aprile un obiettivo a 2214.0/2215.0.

Oro Sottopesato Nei Portafogli di Investimento?

Il professore della Columbia Business School e partner di QuantStreet Capital, Harry Mamaysky, ritiene che l’oro sia un asset ancora “sotto-pesato” nei portafogli degli investitori e che il prossimo ciclo di allentamento della Fed lo renderà un bene ancora più attraente già durante quest’anno.

Mamaysky ha condotto un’analisi dettagliata sulle prospettive di investimento dell’oro, pubblicata da Advisor Perspectives e rilanciata dal sito specialistico Kitco.com. Inizia analizzando le performance di Bitcoin, attualmente uno degli asset alternativi più caldi. Mamaysky osserva che il prezzo dell’oro, denominato in unità di bitcoin, è sceso vicino ai minimi storici di fine 2021. Tuttavia, sostiene che molti degli argomenti a favore dell’investimento in bitcoin si applichino anche all’oro, sottolineando che l’oro è un deposito di valore che ha funzionato bene come copertura contro l’inflazione nel lungo periodo ed è in offerta limitata. 

Aggiunge che il probabile inizio di un ciclo di allentamento della Fed nel 2024 potrebbe servire da catalizzatore per il prezzo dell’oro. Mamaysky esamina poi il tasso target dei fondi federali negli ultimi 50 anni, identificando i periodi di allentamento della Fed come quelli in cui il tasso dei fondi federali è sceso dopo essere rimasto invariato per due riunioni, con una diminuzione massima di oltre l’1,5%.

Quadro Tecnico per il Future Gold

Il grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, ci consente di identificare la disposizione delle resistenze che stanno mantenendo attiva la pressione ribassista con riferimento alle prossime 1-2 sedute.

Ci aspettiamo un arretramento fino a 2145.8, attuale target. Lo scenario descritto poggia sulla tenuta delle resistenze situate a 2159.8 e 2163.8. Mentre scriviamo il mercato sta effettuando un test proprio della zona delle resistenze, per cui si trova in area tecnica di potenziale intervento short. Lo scenario tecnico verrebbe annullato solo dall’eventuale superamento di 2163.8, confermato da una chiusura superiore su grafico a 30 minuti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'