Prosegue la fase di incertezza di Bitcoin (BTC) dopo la forte correzione di inizio mese e successivo rimbalzo. Attualmente, quota 60.300$ e l’andamento settimanale è in positivo del 2,15% mentre su base mensile registra una performance negativa dell’7,80%. Rimane ampiamente in verde nel suo andamento da inizio 2024, con un +39,30%.
Se osserviamo l’andamento del prezzo sul grafico weekly, si nota come le ultime settimane il range delle candele sia contenuto. Anche gli swing tra massimi e minimi si stanno riducendo, segno che la volatilità sta diminuendo, così come la fase di tensione. Tuttavia, bisogna fare attenzione perché con la discesa sotto il supporto a 56.000$ di inizio mese le possibilità di nuove discese di BTC sono aumentante.
Sappiamo che nella fase di discesa di inizio mese, BTC è sceso fino al minimo di 49.577$ da dove poi ha rimbalzato. Il rialzo è stato rapido e ha portato ad un massimo a 62.720$ per poi rallentare e avviare una correzione di breve.
Sul grafico daily possiamo notare nel dettaglio, come il prezzo di BTC deve tornare con decisione sopra i 60.000$ per riuscire a salire. L’obiettivo grosso sarebbe l’arrivo verso i 66.000$. Per non annullare il costrutto di questo tentativo di rimbalzo, il prezzo di Bitcoin deve restare sopra il supporto di breve termine a 56.000$. Una discesa la disotto potrebbe riportare il prezzo verso i 50.000$.
L’andamento di Cardano (ADA) è caratterizzato da una costante fase di ribasso. Attualmente, quota 0,5140$ e in Agosto è in negativo del 9,80% mentre da inizio anno è in rosso del 41%. Questo ribasso, ha portato Cardano ad uscire dalla Top Ten della market cap.
Osservando il grafico daily di Cardano, possiamo notare come il prezzo sia in fase di rialzo dal minimo 0,2756$ toccato a inizio mese. Però per confermare la forza di questo rimbalzo il prezzo di ADA deve andare sopra la resistenza a 0,3660$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.