Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Prezzi Incerti nel Pieno della Seconda Ondata di Contagi

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 26, 2020, 07:37 UTC

I prezzi di oro, petrolio e gas naturale sono ancora incerti in quest'ultima settimana di Ottobre, con il numero di contagi da Covid-19 nel mondo che non accenna a rallentare.

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Prezzi Incerti nel Pieno della Seconda Ondata di Contagi

Oro, petrolio e gas naturale hanno vissuto una settimana molto intensa, conclusasi venerdì con un calo dei prezzi. Anche il gas che aveva superato i 3 dollari è tornato a scendere, insieme al greggio Wti nuovamente sotto la soglia dei 40 dollari.

L’oro resta invece stabile intorno ai 1900 dollari e testimonia la prudenza degli investitori nel pieno di questa seconda ondata di contagi da Covid-19.

Possibile andamento settimanale per Oro, Petrolio e Gas Naturale

Alla luce dei movimenti della settimana scorsa, l’oro potrebbe continuare a rimanere ancorato alla banda compresa tra i 1890 e i 1920 dollari, restando particolarmente dipendente dall’andamento del dollaro statunitense (attuale cambio EUR/USD a quota 1,19).

Discorso simile per l’argento, che non è riuscito a superare i 25 dollari nel corso delle ultime sedute.

Il gas naturale ha mostrato invece alla fine della settimana scorsa una lieve contrazione, che ha rispinto il prezzo indietro sotto i 3 dollari. L’andamento resta però rialzista e il lieve calo potrebbe indicare semplicemente un prevedibile scostamento fisiologico prima dell’effettivo superamento della soglia dei 3 dollari.

Per il petrolio, ancora debole, valgono le medesime valutazioni delle ultime settimane: al netto di importanti fenomeni esogeni, il prezzo non sembra destinato a prendere il volo sopra i 45 dollari al barile.

Il calendario economico della settimana

La settimana si apre con alcuni dati giapponesi di basso rilievo, come l’indice generale delle attività industriali e l’indice dei costi dei servizi alle imprese CSPI.

In mattinata giungeranno però anche i dati sulle aspettative per l’economia tedesca, insieme all’indice IFO sulla fiducia delle aziende e al report mensile della Bundesbank. Importanti dati macroeconomici anche dagli USA, come quelli relativi alle vendite di abitazioni.

Domani sarà il turno invece dei profitti industriali cinesi, a cui seguiranno diversi altri dati in Europa e negli USA. In ordine, si conosceranno i numeri aggiornati dei cittadini francesi in cerca di lavoro, gli ordinativi di beni durevoli statunitensi e i dati sulle scorte settimanali di petrolio.  Sempre dagli USA, si attende anche il rapporto sulla fiducia dei consumatori a Ottobre 2020.

Mercoledì la giornata si aprirà invece con l’indice dei prezzi all’importazione tedesco, a cui seguirà l’indice della fiducia dei consumatori francesi e l’aggiornamento sulle vendite al dettaglio in Spagna.

Dagli USA, giungeranno invece i dati sulle scorte e importazioni di greggio, sulla produzione di benzina e di carburante distillato.

Giovedì 29 Ottobre 2020 sarà invece il turno delle vendite al dettaglio in Giappone, a cui seguiranno le decisioni sul tasso d’interesse e le dichiarazioni di politica monetaria della Bank of Japan, in risposta alla seconda ondata di contagi.

In mattina si conoscerà inoltre la variazione della disoccupazione in Germania, a cui seguiranno gli indicatori sullo stato di salute delle imprese e sulla fiducia dei consumatori (incluse le aspettative di inflazione) a livello europeo.

Infine, si conosceranno i dati sul PIL trimestrale statunitense e l’aggiornamento settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione.

Si segnala che nella giornata di giovedì l’attenzione sarà puntata anche sulle dichiarazioni della BCE, che potrebbe tornare a rassicurare i Paesi membri dopo il picco di contagi delle ultime due settimane.

La settimana terminerà infine venerdì con l’IPC, le vendite al dettaglio e la produzione industriale giapponese, a cui faranno seguito il PIL trimestrale tedesco, l’IPC italiano e francese e il PIL del terzo trimestre per l’Unione Europea.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'