Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: L’Oro Potrebbe Tentare un Nuovo Rally

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 7, 2020, 07:25 GMT+00:00

Previsioni settimanali su oro, petrolio e gas naturale, nella settimana dopo la decisione dell'OPEC+ sulla produzione di greggio.

prezzo oro

La settimana che si apre quest’oggi vedrà sicuramente protagonista il petrolio, che dopo le decisioni dell’OPEC+ si è spinto in netto rialzo. Anche l’oro sta mostrando una timida tendenza rialzista, mentre il gas naturale si è contratto ulteriormente negli scorsi giorni scendendo a 2,5 dollari.

Previsioni settimanali su Oro, Petrolio e Gas Naturale

Alle ore 08:00 il prezzo del greggio Wti è di 46 dollari al barile, mentre il Brent è scambiato in lieve calo a 49 ollari.

Attualmente, il mercato mostra ancora una forte fascia di supporto e i numerosi rialzi a catena, sostenuti dai diversi eventi favorevoli della settimana scorsa, lasciano prevedere un aumento per il Wti fino ai 50 dollari nel breve o medio termine.

Per il Brent si prevede invece un rialzo verso i 52,5 dollari anche già nel corso della settimana.

Dalla sessione odierna si potrà però comprendere se il greggio necessiti o meno di una prima fase di consolidamento prima di continuare a crescere.

Per il gas naturale, nonostante le recenti notizie poco ottimistiche sulle temperature dicembrine d’oltreoceano, non si può che riproporre la medesima previsione rialzista: se il prezzo salirà sopra i 2,60 dollari si potrà ottenere un rimbalzo di entità sufficiente per portare rapidamente il gas a quota 2,80 dollari e da lì si potrà provare a salire nuovamente a 3 dollari.

Infine, il prezzo dell’oro è tornato a salire nel corso della scorsa settimana e il metallo prezioso potrebbe adesso tentare una nuova scalata qualora venga superato il prezzo di 1850 dollari l’oncia. L’andamento si mostra infatti rialzista e osservando l’analisi tecnica è già possibile fissare come soglie di resistenza principali quelle a quota 1870 e 1894 dollari.

A tal proposito, però, occorre evidenziare che si susseguiranno questa settimana diversi market movers che potranno colpire l’andamento, come riportato in basso.

Il Calendario Economico della Settimana

La nuova settimana si apre quest’oggi con il saldo della bilancia commerciale cinese a Novembre 2020, mentre dall’Europa giungerà l’indice sul sentiment della fiducia degli investitori per questo mese, atteso in lieve miglioramento.

Martedì sarà il turno di diversi dati provenienti dal Giappone, come i salari medi mensili, i consumi delle famiglie, il PIL trimestrale e il reddito generale.

La giornata continuerà poi con il saldo della bilancia commerciale francese, l’indice ZEW delle condizioni economiche tedesche e la variazione del livello di occupazione nel terzo trimestre dell’anno in UE, insieme ai dati del PIL.

E’ poi il turno della produttività non agricola statunitense e delle previsioni dell’EIA degli Stati Uniti sull’energia nel breve termine, che rappresentano le prospettive sui mercati energetici.

Mercoledì 9 Dicembre 2020 si conoscerà il saldo della bilancia commerciale tedesca e la produzione industriale spagnola, oltre alle scorte di petrolio greggio statunitense, che chiaramente influiranno sull’andamento della risorsa.

Alle scorte di petrolio si aggiungeranno come sempre i dati sulla produzione di carburante e sulla produzione di benzina.

La settimana prosegue Giovedì con il PIL del Regno Unito, la sua produzione industriale e manifatturiera e il saldo della bilancia commerciale a Ottobre 2020.

A metà giornata si conosceranno anche le dichiarazioni sulla politica monetaria della BCE e le decisioni sul tasso d’interesse e sul tasso sui depositi in Unione Europea.

La riunione della BCE rappresenterà probabilmente l’evento principale della settimana, che potrebbe stupire i mercati e in parte rallentare la corsa dell’euro.

Infine, dagli Stati Uniti giungeranno diversi dati come l’indice dei prezzi al consumo e le richieste di sussidi di disoccupazione settimanali.

Venerdì infine la settimana volgerà al termine con l’IPC tedesco, francese e spagnolo e con la produzione industriale italiana a Ottobre 2020 e il tasso trimestrale di disoccupazione.

Salvo cambiamenti, dovrebbe tenersi anche il report della Bank of England sulla stabilità finanziaria e i discorsi di Quarles, membro del FOMC statunitense.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'