Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: l’Oro Ancora in Ripresa

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 21, 2021, 06:41 UTC

L'oro si sta portando ancora in rialzo in queste ore e tenta di approcciare la soglia di resistenza a 1900 dollari l'oncia.

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: l’Oro Ancora in Ripresa

In questo articolo:

La giornata di ieri è stata caratterizzata da un discreto rialzo sia per l’oro che per il petrolio greggio, Wti e Brent, mentre il prezzo del gas naturale si è contratto ulteriormente portandosi fin sotto i 2,5 dollari.

Per il gas, potrebbe essersi aperta la strada a un calo ancora più netto, una volta superata la soglia di supporto che da tempo permetteva al prezzo di rimbalzare dopo ogni contrazione.

Previsioni sul prezzo dell’oro

Il prezzo dell’oro ha continuato a muoversi lentamente al rialzo, spingendo anche sopra i 1860 dollari nella giornata di ieri e cercando di trarre quanto più vantaggio possibile dall’andamento del dollaro statunitense.

Quel che è più importante, è che adesso il mercato dell’oro hanno superato la prima resistenza critica che lo distanziava dalla soglia psicologica dei 1900 dollari, sicuramente non più così facile da approcciare.

Il supporto resta invece quello fissato a quota 1820 dollari, che fino ad adesso è riuscito a contenere le perdite del metallo prezioso.

Alle 7:30 di oggi, l’oro è scambiato a 1873 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio

Il petrolio greggio Wti ha superato ieri i 53 dollari, mentre il Brent è rimasto stabile intorno ai 56 dollari.

I futures per entrambe le varianti di greggio si sono spostati al rialzo anche a causa delle misure di stimolo statunitensi che promettono di sostenere la domanda.

La spinta rialzista è stata imposta anche dalle parole di Janet Yellen, Segretaria del Tesoro USA nominata da Joe Biden, che ha elencato i vantaggi economici delle nuove misure di stimolo.

Inoltre, la pressione esercitata dalle nuove misure di stimolo sul dollaro statunitense potrebbe spingere la domanda di greggio da parte di investitori non americani, portando ancora in rialzo il prezzo del Wti.

Allo stato attuale, dunque, sia per il Wti che per il Brent si attende un rafforzamento della posizione rialzista delle ultime ore, che potrebbe nuovamente spingere il Wti vicino all’obiettivo di 55 dollari al barile.

Previsioni sul Gas Naturale

Quanto al gas naturale, il prezzo è tornato a contrarsi a causa delle stime sul meteo dei prossimi giorni, che lasciano intendere l’arrivo di temperature più calde in gran parte degli Stati Uniti.

Con il calo sotto quota 2,5 dollari, infine, il gas naturale si è allontanato pericolosamente dal suo EMA a 200 giorni e tracciando la via per un ribasso anche fino ai 2,4 dollari.

Allo stato attuale, è possibile che il prezzo riesca a rialzarsi nuovamente, rimbalzando per tornare alla già citata media mobile esponenziale; tuttavia, è difficile ritenere che il gas possa spingersi nuovamente vicino alla fascia di supporto di 2,80 dollari nel breve termine.

Il Calendario Economico della Settimana

A differenza della giornata precedente, e nonostante i crescenti contagi e lo spettro sempre presente di nuovi lockdown, nella giornata di ieri i principali indici europei hanno chiuso nuovamente in rialzo, recuperando le perdite di martedì.

Così, il  FTSE MIB di Piazza Affari ha guadagnato il +0,93%, il CAC40 di Parigi il +0,40% e il DAX30 di Francoforte il +0,77%.

Non è riuscito a recuperare invece l’Ibex-35 spagnolo, che ha chiuso solo in pareggio.

Oggi la settimana continua con il saldo della bilancia commerciale giapponese a Dicembre 2020 e le dichiarazioni sulla politica monetaria, insieme al rapporto sulle prospettive future, della Bank of Japan, che deciderà anche sul tasso di interesse.

Si conosceranno in mattinata anche le vendite industriali italiane a Novembre e il saldo della bilancia commerciale spagnola. Infine, dagli USA, giungeranno i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione, che continuano a influire pesantemente su diversi assets come il cambio EUR/USD.

Infine, in seguito al meeting di Francoforte, si terrà anche una conferenza stampa della Banca Centrale Europea, salvo cambiamenti.

La settimana volgerà al termine domani con le vendite al dettaglio nel Regno Unito e numerosi indici PMI a livello europeo e non solo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'