Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni su Oro, Petrolio e Gas Naturale: Il Greggio attende i dati sulle scorte EIA, gas in rialzo

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 20, 2020, 05:23 UTC

L'oro è ancora stabile, mentre il gas naturale tenta l'allungo verso i 3 dollari, secondo gli ultimi segnali. Per il petrolio si attendono oggi i dati dell'EIA.

Petrolio

La seduta di ieri si è conclusa in sostanziale stabilità per il prezzo dell’oro, ancora fermo intorno ai 1900 dollari. Sebbene il metallo prezioso abbia mostrato dei segnali di crescita, poi riassorbiti durante la giornata, l’andamento del dollaro che continua a rafforzarsi potrebbe definitivamente spingere il prezzo intorno alla fascia di supporto dei 1850 dollari.

In lieve rialzo, invece, l’argento: il metallo ha raggiunto il valore di 24,5 dollari e potrebbe stabilizzarsi su questa soglia o persino tentare un allungo fino ai 25 dollari, raggiungendo i valori del mese scorso.

Previsioni sul prezzo del petrolio e del gas naturale

Il prezzo del petrolio continua a ondeggiare tra i 40 e i 42 dollari e nella scorsa seduta si è mosso in lievissimo rialzo. Tuttavia, pesano sul prezzo l’aumento della produzione in Libia e l’incremento del numero di piattaforme negli Stati Uniti.

La giornata di oggi potrà spingere l’andamento al ribasso per via dei dati delle scorte dell’EIA statunitense, ma come abbiamo imparato a comprendere nelle ultime settimane, difficilmente l’impatto sarà lento a riassorbirsi.

Per quanto concerne invece il gas naturale, il prezzo si sta muovendo ancora al rialzo, questa volta sopra i 2,85 dollari. Trovano dunque conferma le previsioni più recenti: qualora il rialzo continui nei prossimi giorni, il gas naturale potrebbe finalmente intercettare la soglia dei 3 dollari per poi eventualmente stabilizzarsi.

Il Calendario Economico dell’Eurozona

Nella giornata di ieri, i principali indici europei si sono mostrati deboli, con chiusure in lieve rosso. Il FTSE MIB di Piazza Affari è riuscito sul finale a strappare un pareggio, con un calo solo del -0,08%. Andamento simile anche per il CAC40 di Parigi, in calo del -0,13%.

Il DAX30 di Francoforte ha invece chiuso in calo del -0,42%, mentre l’Ibex-35 è stato l’unico indice ad aver chiuso in rialzo, del +0,15%.

La settimana continua con l’indice tedesco dei prezzi alla produzione, insieme alle partite correnti europee. Nel pomeriggio, dagli USA, giungeranno i dati sul settore delle costruzioni e si terranno alcuni discorsi da parte di membri del  FOMC. Infine, sempre dagli Stati Uniti si conosceranno gli aggiornamenti settimanali sulle scorte di petrolio.

Domani giornata ricca di appuntamenti per il Regno Unito, con l’indice dei prezzi alla produzione, l’IPC e i dati sui prestiti nel settore pubblico.

Poche altre novità di rilievo fuori dal Regno Unito, ad eccezione degli altri due discorsi programmati del FOMC e  dei dati sulle scorte di petrolio greggio e sulla produzione di benzina negli USA.

Giovedì si prosegue con le vendite al dettaglio del Regno Unito e il Rapporto della GfK sul clima tra i consumatori in Germania, che probabilmente risentirà dell’incremento vertiginoso dei contagi. I dati sulla fiducia dei consumatori giungeranno anche a livello europeo, e pure in questo caso si attende una contrazione dell’indice.

Dal Regno Unito giungeranno anche i discorsi di Haldane e del Governatore Bailey della Bank of England, insieme agli ordini industriali.

Negli USA, invece, sarà il turno dell’aggiornamento settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione.

Infine, la giornata di venerdì metterà fine alla settimana con l’indice dei prezzi al consumo in Giappone, le vendite al dettaglio in Gran Bretagna e gli indici PMI manifatturieri e compositi dei servizi in Europa, anch’essi attesi in calo.

Si attenderà inoltre l’indice IFO sulla fiducia delle aziende tedesche.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'