Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni settimanali fondamentali sul prezzo dell’oro – Il ritorno dei principali attori potrebbe portare a un rally

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 30, 2019, 06:27 UTC

Mentre la settimana scorsa gli acquirenti speculativi potrebbero aver controllato l'azione sui prezzi, questa settimana la propensione al rischio potrebbe determinare la direzione del mercato. Un altro aumento del mercato azionario potrebbe pesare sulla domanda di oro. Tuttavia, se le azioni iniziano a svendersi a seguito della presa di profitto di fine anno, l'oro potrebbe essere sostenuto.

oro

Dopo essersi consolidati per sei settimane, i futures sull’oro sono saliti al rialzo la scorsa settimana, raggiungendo il livello più alto dal 4 novembre. Alcuni trader hanno affermato che la settimana ridotta a festività, a volume ridotto, ha avuto molto a che fare con la mossa, poiché non c’erano attori importanti sul mercato a fermare il rally. Altri commercianti hanno affermato che l’acquisto è stato scarso e che la maggior parte della mossa è stata alimentata da stop di acquisto.

La scorsa settimana, l’oro Comex di febbraio si è attestato a $ 1518,10, in rialzo di $ 37,20 o + 2,51%.

I commercianti hanno anche detto che l’oro è aumentato a causa delle preoccupazioni per l’accordo commerciale USA-Cina. Apparentemente, gli speculatori stavano acquistando oro a causa del ritardo nella firma dell’accordo. Tuttavia, ciò non ha impedito agli investitori di spingere i titoli a registrare massimi.

Un dollaro più debole è stato anche accusato dell’aumento dell’oro. Ciò ha senso perché un dollaro USA più basso tende a far aumentare la domanda estera di oro denominato in dollari. Hedger ha abbandonato posizioni di biglietto verde acquistate come protezione contro una prolungata guerra commerciale USA-Cina. Ora che le tensioni sono diminuite, non vedono più il dollaro come un bene rifugio.

L’argomento per preoccuparsi della firma dell’accordo commerciale è debole perché sia gli Stati Uniti che la Cina hanno riconosciuto che il ritardo è causato da problemi di traduzione. Inoltre, la Cina ha dichiarato di essere in stretto contatto con gli Stati Uniti e il presidente Trump ha affermato che “l’accordo è concluso”. Ha anche detto che ci sarà una cerimonia di firma.

A mio avviso, l’argomento per le condizioni di negoziazione debole e un dollaro più debole che spinge i prezzi in rialzo mi sembra reale. Lo scopriremo presto questa settimana. Anche se stiamo guardando un’altra settimana, il volume della settimana abbreviato dovrebbe migliorare un po ‘poiché alcuni dei principali attori iniziano a rientrare nei mercati.

Previsioni settimanali

La domanda chiave a cui rispondere questa settimana: i principali giocatori inseguiranno i prezzi più alti o giocheranno per un pullback in supporto?

È un’altra settimana abbreviata in vacanza, quindi il volume degli scambi dovrebbe essere inferiore alla media, ma probabilmente superiore alla settimana scorsa. Ciò dovrebbe comportare una maggiore volatilità.

Mentre la settimana scorsa gli acquirenti speculativi potrebbero aver controllato l’azione sui prezzi, questa settimana la propensione al rischio potrebbe determinare la direzione del mercato. Un altro aumento del mercato azionario potrebbe pesare sulla domanda di oro. Tuttavia, se le azioni iniziano a svendersi a seguito della presa di profitto di fine anno, l’oro potrebbe essere sostenuto.

Gli operatori monitoreranno anche l’azione dei prezzi nel dollaro USA. Un dollaro debole sarà di supporto.

I principali sviluppi economici negli Stati Uniti includono la PMI di Chicago lunedì, la relazione sulla fiducia dei consumatori del Conference Board martedì, la relazione PMI manifatturiera ISM e il verbale della riunione del FOMC venerdì.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'