Tradotto con IA
XRP (XRP) è salito per quattro giorni consecutivi prima del ribasso di oggi, dopo aver rimbalzato su un supporto chiave, e ora potrebbe puntare alla resistenza di 3,1$.
Il mercato ha ripreso fiato nelle ultime due settimane dopo che la Federal Reserve ha ridotto i tassi di interesse di 25 punti base.
Questa è la prima volta che la banca centrale abbassa il tasso di riferimento quest’anno. Sebbene ciò sia spesso bullish per asset rischiosi come le criptovalute, i partecipanti al mercato avevano già anticipato il taglio e hanno venduto alla notizia.
Nel frattempo, si prevede un secondo taglio per ottobre. Queste sono misure accomodanti che favoriscono uno scenario bullish a lungo termine, il che potrebbe rendere XRP a questi livelli un’opportunità d’acquisto particolarmente interessante.
Nonostante l’ultimo ritracciamento, l’asset nativo della rete Ripple è la seconda criptovaluta con migliori performance tra le prime 5 dall’inizio dell’anno, con un incremento del 36%.
Il lancio del primo ETF (Exchange-Traded Fund) spot legato a XRP potrebbe inoltre favorire previsioni bullish sul prezzo di XRP, dato che ha ricevuto flussi per 70 milioni di dollari solo pochi giorni dopo il suo lancio.
REX-Osprey XRP ETF (XRPR) AUM – Fonte: Sito Web di REX-Osprey
Questo è il terzo prodotto legato alle altcoin quotato da REX-Osprey. Insieme agli altri due, legati a Dogecoin (DOGE) e Solana (SOL), hanno attratto oltre 400 milioni di dollari in asset, a riflesso dell’interesse del mercato per le altcoin al di là di Ethereum (ETH).
La U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) ha ora accelerato il percorso per altre quotazioni spot legate alle criptovalute per essere inserite nei mercati pubblici del paese, poiché può ora prendere decisioni basate esclusivamente sui relativi prospetti S-1.
Ciò dovrebbe ridurre i ritardi normativi che le società di asset management hanno sperimentato negli ultimi anni per immettere questi fondi d’investimento sul mercato. Di conseguenza, l’adozione sia da parte degli investitori retail che istituzionali potrebbe decollare nei prossimi anni.
D’altra parte, l’ecosistema di Ripple è cresciuto in modo costante. Il progetto blockchain ha recentemente firmato un accordo con Securitize per agire da liquidity provider attraverso la stablecoin Ripple USD (RLUSD).
Ciò significa che tutte le operazioni di riscatto per il fondo BUIDL da 2 miliardi di dollari di BlackRock saranno elaborate tramite pagamenti in RLUSD.
Questa stablecoin ha visto la sua capitalizzazione di mercato aumentare da 50 milioni di dollari a quasi 800 milioni di dollari al momento della stesura, e il suo focus nel servire clienti enterprise potrebbe presto spingerla tra i primi 10 nel mercato delle stablecoin.
Tutto ciò si traduce in una maggiore attività di trading all’interno dell’XRP Ledger, il che comporta una crescente domanda per XRP in quanto token di utilità della rete usato per pagare le gas fees.
Il grafico giornaliero mostra che XRP ha rimbalzato fortemente dal supporto di 2,7$ la scorsa settimana come avevamo previsto. Ciò ha portato a una serie vincente di quattro giorni che ha confermato l’esistenza di una domanda sufficiente a quel livello per spingere il prezzo a nuovi massimi.
Grafico giornaliero XRP/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
È molto probabile che il token ritesti il supporto di 3,1$. Tuttavia, l’indice di forza relativa (RSI) non ha ancora mandato un segnale di acquisto. Affinché ciò accada, l’oscillatore deve salire al di sopra della media mobile a 14 giorni e della linea mediana.
Poiché il contesto macroeconomico è ancora favorevole per le criptovalute, questo recente ritracciamento potrebbe essere considerato un’opportunità d’acquisto in un momento in cui la maggior parte delle metriche ha confermato l’inizio della stagione delle altcoin.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.