Tradotto con IA
XRP (XRP) è stata travolta dall’ultima ondata di momentum ribassista del mercato, registrando una perdita del 9% negli ultimi 7 giorni.
Le liquidazioni in criptovalute hanno superato nuovamente la barriera di 1 miliardo di dollari ieri, poiché Ethereum (ETH) è sceso al di sotto dei 4.000 dollari e BTC ha infranto la resistenza dei 110.000 dollari.
Il mercato sembra prendersi una lunga pausa dopo che la Federal Reserve ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base la scorsa settimana.
Indice Paura e Avidità – Fonte: CoinMarketCap
Di conseguenza, il sentiment si è deteriorato. L’Indice Paura e Avidità è sceso a 32, segnalando che gli investitori sono ora preoccupati per la direzione futura del mercato.
I volumi di trading per XRP hanno già raggiunto quasi 10 miliardi di dollari, rappresentando quasi il 6% della capitalizzazione circolante del token dopo un aumento del 13% in 24 ore.
Il momentum ribassista si è accelerato dopo il lancio del primo ETF spot di XRP da parte di REX-Osprey. Dal suo lancio giovedì scorso, questo strumento ha attirato 67 milioni di dollari in asset.
Ciò rappresenta un aumento del 100% in soli un paio di giorni e sottolinea il crescente interesse del pubblico verso l’asset nativo dell’XRP Ledger.
Il grafico giornaliero mostra che XRP ha raggiunto una zona di domanda chiave a $2,75, da cui il token ha rimbalzato più volte in passato.
Grafico giornaliero XRP/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
I volumi di trading hanno superato la media mobile a 14 giorni ieri e sembrano destinati a fare lo stesso anche oggi.
Questo conferma che si tratta di un’area altamente contesa per gli operatori di mercato. Se il prezzo dovesse scendere al di sotto di questo livello, ciò significherebbe che la pressione di vendita ha superato l’interesse degli acquirenti, favorendo una prospettiva ribassista.
In tal caso, potremmo assistere a un calo fino a $2,2, con un rischio di ribasso del 20% nel breve termine.
Al contrario, se XRP dovesse salire con forza al raggiungimento di questo livello, potremmo immaginare un primo movimento fino a $3,1, per poi spingersi molto più in alto, poiché le condizioni di mercato continuano a favorire una prospettiva rialzista nonostante il recente ribasso.
Ripple punta a diventare la soluzione decentralizzata di riferimento a livello mondiale per i pagamenti transfrontalieri. La sua visione ambiziosa prevede di superare il dominio consolidato di Swift in questo mercato.
Il lancio di Ripple USD (RLUSD), la prima stablecoin nativa della rete, è considerato un passo positivo in questa direzione, poiché ora gli utenti possono contare su uno strumento ancorato al dollaro per effettuare pagamenti.
L’obiettivo del progetto è quello di creare una banca negli Stati Uniti e in altre parti del mondo, al fine di facilitare il trasferimento di denaro fiat dentro e fuori l’XRP Ledger con una finalità quasi istantanea.
Se Ripple controllasse entrambi i lati della transazione, le regolazioni on-chain tramite RLUSD e i depositi off-chain tramite la sua banca, ciò gli permetterebbe di offrire una soluzione end-to-end per le aziende, consentendo pagamenti internazionali istantanei a una frazione del costo addebitato da SWIFT.
Quota di mercato delle blockchain nel mercato RWA – Fonte: RWA.xyz
Inoltre, Ripple ha compiuto alcuni passi interessanti nel mercato degli asset del mondo reale (RWA). Recentemente, Securitize ha scelto RLUSD come prodotto di liquidità per riscattare le azioni del fondo BUIDL di BlackRock.
I dati di RWA.xyz mostrano che l’XRP Ledger è attualmente la decima blockchain più grande in questo mercato in crescita. Questo ultimo accordo con Securitize potrebbe far sì che la sua quota superi quella di Arbitrum al nono posto e, successivamente, anche Stellar e BNB Chain.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.