Tradotto con IA
XRP (XRP) sono probabilmente un po’ frustrati dopo aver passato settimane a osservare il prezzo del token oscillare tra $2 e $3, a seguito del massiccio rally di novembre.
All’epoca, fu necessario un grande catalizzatore – la vittoria di Ripple sull’SEC in una causa di lunga data – per spingere il token nell’area dei $3 per la prima volta in anni.
Attualmente, Ripple ha raggiunto un “nuovo plateau”, ma non è riuscito a superare il massimo storico, nonostante la comunità crypto concordi sul fatto che la stagione delle altcoin potrebbe essere alle porte.
Con Ethereum che ha già superato i $4.000, BNB Coin (BNB) e Bitcoin (BTC) che stabiliscono nuovi massimi storici ogni due settimane, quando sarà il turno di XRP di brillare?
La SEC ha posticipato la sua decisione questa settimana su diversi ETF spot XRP. Ciò potrebbe aver rallentato il rally, dato che i partecipanti al mercato si aspettavano un sì imminente dopo l’approvazione, non molto tempo fa, del primo veicolo di staking spot per Solana (SOL).
Open Interest di XRP in USD – Fonte: CoinGlass
L’open interest nel mercato dei futures rimane relativamente elevato, nonostante sia sceso dal recente record di $11 miliardi a $8 miliardi al momento della stesura. L’OI è allo stesso livello di gennaio, quando XRP aveva raggiunto per la prima volta circa $3,4.
Pertanto, il posizionamento dei trader rimane piuttosto bullish. A questo punto, o il mercato spinge il token verso il basso per far crollare queste posizioni long a leva, oppure i compratori tardivi potrebbero considerare il supporto a $3 come trampolino di lancio per il prossimo movimento esplosivo di XRP.
In ogni caso, ci si potrebbe aspettare un grande movimento nei prossimi giorni, poiché il token ha raggiunto un’area critica in termini di decisione e dove la liquidità è piuttosto elevata.
Il grafico settimanale suggerisce una prospettiva ribassista a breve termine per XRP, poiché si osserva già un ritracciamento sostenuto dalla resistenza a $3,42.
Grafico Settimanale XRP/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
XRP ha chiuso tre delle ultime quattro settimane in ribasso e anche questa settimana ha aperto in perdita. Il primo livello di supporto da tenere d’occhio è l’area dei $2,5, poiché tale livello, in precedenza, fungeva da resistenza ed è già stato superato.
Potrebbe esserci una liquidità significativa in quell’area, poiché gli investitori ribassisti con posizioni a leva potrebbero chiudere le loro posizioni short se XRP scende a quel livello, catalizzando una forte ripresa con il loro short-covering. Sarebbe inoltre un’area di sconto conveniente per i compratori tardivi basata sui livelli di ritracciamento di Fibonacci.
Successivamente, se i $2,5 non si mantengono, il prossimo supporto per XRP sarebbe l’area dei $2. Ciò completarebbe il ritorno all’estremo inferiore del rettangolo di consolidamento e potremmo aspettarci un grande movimento da quel livello.
Ciò che appare estremamente improbabile al momento è un correzione molto più marcata al di sotto dei $2, dato che le condizioni di mercato rimangono piuttosto favorevoli per le criptovalute nel complesso. L’unica cosa che potrebbe far deragliare completamente questo mercato bullish è una decisione della Fed di abbandonare i tagli programmati dei tassi d’interesse per l’anno.
Anche se riducessero il piano da due tagli a uno, ciò potrebbe avere un impatto drammatico sul prezzo di XRP e sul mercato nel suo insieme.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.