Tradotto con IA
Solana (SOL) è aumentata dell’1,5% nelle ultime 24 ore, mentre il mercato ha rimbalzato dai supporti chiave dopo la decisione della Fed di ridurre i tassi d’interesse questa settimana.
La stagione degli altcoin è stata (possibilmente temporaneamente) messa in crisi dalla decisione del presidente Donald Trump di aumentare i dazi sulla Cina del 100%.
Nel frattempo, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha sottolineato questa settimana che un ulteriore taglio dei tassi a dicembre è tutt’altro che certo.
Indice Paura e Avidità – Fonte: CoinMarketCap
Col passare del deterioramento del contesto macroeconomico, il sentiment del mercato ha subito una battuta d’arresto. L’Indice Paura e Avidità è sceso da 42 a 32 in pochi giorni, e Solana ha registrato un aumento del 15% in quel periodo.
Detto ciò, anche se le condizioni di mercato sono un po’ peggiorate, l’adozione istituzionale di Solana è in rapida crescita.
Il lancio dell’ETF Solana di Bitwise (BSOL) potrebbe rappresentare un momento cruciale per il token, dato che oltre $300 milioni sono fluiti verso SOL in pochi giorni per sfruttare i vantaggi offerti dal meccanismo di staking, con rendimenti attraenti del 7%.
Bitwise Solana ETF (BSOL) – Fonte: Sito Ufficiale di Bitwise
Uniti agli asset gestiti dal REX-Osprey Solana + Staking ETF (SSK), i due fondi hanno raccolto oltre $700 milioni in asset. Ciò evidenzia il notevole interesse che Wall Street dimostra per questo altcoin.
Inoltre, i treasury di Solana hanno acquistato token per quasi $3 miliardi. Un totale di 10 aziende hanno attualmente investito pesantemente nella crescita della rete, favorendo una prospettiva positiva per il suo ecosistema.
Detto ciò, la reputazione di Solana come casa delle meme coin potrebbe ostacolare la sua crescita, dal momento che Ethereum ha avuto successo diventando la rete di riferimento per una fetta molto più ampia del settore delle criptovalute – la finanza decentralizzata (DeFi).
Se Solana non riuscirà ad attrarre i migliori sviluppatori DeFi nel suo ecosistema, continuerà a rimanere indietro rispetto al principale altcoin.
Si è formata una piccola fase di consolidamento dopo che il token ha infranto una resistenza della tendenza a lungo termine. Attualmente, SOL sta negoziando in un range ristretto compreso tra $200 e $180.
Questi tipi di consolidamento possono essere considerati una fase di accumulo in vista della prossima impennata. Tuttavia, il prezzo non è riuscito a toccare un nuovo massimo, nonostante numerosi tentativi di superare il livello dei $180, il che aumenta le probabilità di un breakout ribassista.
Un breakout decisivo sopra i $210 dovrebbe mettere SOL sulla strada per raggiungere prima i $235 e successivamente i $250, specialmente se il movimento sarà accompagnato da volumi elevati. L’Indice di Forza Relativa (RSI) non ha ancora confermato una prospettiva bullish, ma lo farà se il prezzo supererà tale livello.
Va notato che Solana non ha raggiunto un massimo storico durante questo ciclo, a differenza di BNB Coin (BNB) ed Ethereum (ETH). Ciò potrebbe essere dovuto ad alcuni deludenti parametri on-chain, poiché il numero di utenti attivi giornalieri (DAU) è in calo da mesi, così come i volumi di transazione giornalieri.
La media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni sarà il supporto chiave da monitorare durante il weekend. Un movimento al di sotto di questa linea potrebbe innescare un forte ribasso verso i $155.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.