Tradotto con IA
Solana (SOL) è aumentata del 24% negli ultimi 30 giorni e attualmente si attesta a 178 USD, mentre il mercato crypto ha ripreso fiato dopo un forte rally di un mese.
Si sono verificati alcuni sviluppi interessanti all’interno dell’ecosistema di Solana che potrebbero influenzare la traiettoria del progetto nel medio termine.
Il primo è stato il raccolto di capitali di Pump.fun. Il progetto è riuscito a raccogliere 600 milioni di USD grazie al lancio del suo token ufficiale PUMP.
Quota di mercato delle piattaforme di minting dei meme coin su Solana – Fonte: The Block
Tuttavia, PUMP ha registrato una perdita del 37,5% rispetto al prezzo ICO, principalmente perché il progetto ha perso la leadership nel settore del minting dei token, dato che LetsBonk.fun ha catturato oltre il 64% della capitalizzazione di mercato di questo segmento sulla blockchain di Solana.
Questo rappresenta un duro colpo per il progetto e il tempismo del lancio è interessante. Pump.fun stava anticipando il suo declino e realizzando profitti al picco massimo?
Solana beneficerà da una guerra di protocolli tra Pump.fun, LetsBonk.fun e Launch Labs (Raydium). Questi potrebbero offrire ricompense maggiori ai creatori per incentivarli a utilizzare le loro piattaforme, il che dovrebbe portare a volumi maggiori sulla rete.
Transazioni giornaliere di Solana (dal’inizio dell’anno) – Fonte: Artemis
I dati di Artemis indicano che le transazioni giornaliere di Solana sono aumentate costantemente da quando hanno raggiunto il minimo a 517 milioni al giorno a metà marzo. Attualmente, attestandosi a 800 milioni di transazioni al giorno, questo rappresenta un incremento del 37% su base annua.
Questo notevole incremento potrebbe essere stato innescato dall’ascesa di top meme coin come Fartcoin (FARTCOIN), Pudgy Penguins (PENGU) e Bonk (BONK), i cui prezzi sono esplosi dopo che Canary Capital è riuscita a portare avanti una richiesta per un ETF su PENGU.
Finché il settore dei meme coin continuerà a prosperare, la domanda per SOL rimarrà elevata man mano che i volumi delle transazioni continueranno a salire.
Abbiamo segnalato quattro segnali di acquisto nella nostra ultima previsione prezzo per Solana e fissato un obiettivo rialzista di 280 USD per il token nelle prossime settimane.
Tutti questi segnali sono stati confermati dal breakout del token sopra i 285 USD. Un nuovo test contribuirebbe a confermare che non si tratta di un falso breakout.
Pertanto, questa potrebbe rappresentare un’opportunità d’oro per acquistare SOL al prezzo più basso registrato da tempo, se questi segnali dovessero dare i risultati attesi.
Grafico Giornaliero SOL/USD (Binance) – Fonte: TradingView
L’azione dei prezzi nei prossimi giorni confermerà o invalidarà questa tesi rialzista. Se il prezzo dovesse reagire energicamente a 180 USD, ciò confermerebbe che sia i trader che gli investitori si aspettano che SOL raggiunga un prezzo più elevato in futuro, essendo disposti a pagare un premio per acquistare il token.
L’Indice di Forza Relativa (RSI) è sceso al di sotto della media mobile a 14 giorni, confermando che la forza del trend rialzista si è indebolita, anche se i volumi sotto la media indicano che si tratta ancora di una normale correzione.
Il grafico orario mostra un forte supporto attorno ai 175 USD per il momento, mentre l’Indice di Forza Relativa (RSI) oscilla in un range ristretto.
Se il prezzo dovesse infrangere la formazione di canale al ribasso identificata in questo timeframe inferiore, ciò confermerebbe una prospettiva rialzista e – potenzialmente – la ripresa del trend rialzista di SOL.
Pertanto, i trader dovrebbero monitorare attentamente l’evoluzione dell’azione dei prezzi durante il weekend, poiché un breakout rialzista potrebbe offrire una configurazione A+ con un rapporto rischio-rendimento attraente.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.