Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas in Ripresa Sopra i 3,50$

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 8, 2026, 06:15 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane stabile, mentre il gas naturale sta riprendendo quota ed è già ampiamente sopra la resistenza a 3,50$.

Mercati emergenti

Il prezzo del petrolio greggio WTI si è presentato ancora in calo nella sessione di scambio di ieri, scivolando fin sotto il supporto di 56,50 dollari al barile per testare nuovi minimi settimanali.

Pur rimanendo in prossimità dei suoi recenti minimi, ha invece riuscito a riprendere quota il prezzo del gas naturale, stabilizzatosi sopra i 3,50 dollari. Per questa commodity, lo scenario più spiccatamente ribassista partirebbe da una rottura del supporto intermedio di 3,20 dollari.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 56,22 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,575 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI continua a mantenersi ribassista per via delle dichiarazioni statunitensi sul petrolio venezuelano. E’ ancora troppo presto per valutare con precisione che tipo di approccio gli USA adotteranno, al di là delle dichiarazioni a caldo del Presidente Trump; tuttavia, la possibilità di avere nel Venezuela una sorta di paese rubinetto all’interno della cornice di fornitura globale di petrolio è un elemento che potrebbe alterare l’equilibrio dei prezzi, in ottica futura.

Passando alla mera analisi tecnica, i supporti successivi si trovano a 55,80 e poi 55 dollari tondi; l’obiettivo immediatamente successivo si può individuare invece a 54 dollari.

Al contrario, un segnale di recupero arriverebbe soltanto con un ritorno stabile sopra la resistenza di 58,50 dollari, livello coincidente con la EMA a 50 giorni. Nello scenario tecnico attuale, una ripresa di questo tipo appare poco probabile e il WTI difficilmente tornerà a testare i 60 dollari nel brevissimo termine.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per quanto riguarda il prezzo del gas naturale, dopo il recupero della resistenza a 3,50 dollari sarà fondamentale che questo livello venga mantenuto. La tenuta di tale soglia potrebbe infatti favorire una ripresa moderata, pur lasciando le quotazioni ancora a una certa distanza dal target più marcatamente rialzista posto a 4 dollari.

Nonostante le previsioni di temperature meno rigide del previsto negli Stati Uniti, l’attuale fase di recupero potrebbe comunque estendersi verso i livelli di 3,62, 3,68 e 3,85 dollari. Quest’ultimo obiettivo coincide con la EMA a 100 giorni e il suo superamento costituirebbe un segnale di forza decisamente più convincente. Al momento, preferisco però mantenere la cautela e limitare a 3,65/3,68 l’obiettivo rialzista principale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'