Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas -25% in un Mese, Ora Verso i 3,50$

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 2, 2026, 08:05 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI rimane piuttosto piatto, mentre il gas naturale continua a perdere quota e guarda già ai 3,50 dollari, oltre l'SMA a 200 giorni.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas -25% in un Mese, Ora Verso i 3,50$

Il prezzo del petrolio greggio WTI passa di mano ancora sostanzialmente stabile in questa seduta di inizio anno, con quotazioni sotto l’obiettivo principale di 58 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, ha subito ancora nuovi arretramenti e si sta avvicinando al supporto intermedio di 3,50 dollari. Siamo già sui minimi mensili, con un calo cumulato del -25,88% in un mese.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 57,85 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 3,581 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI continua a mantenersi stabile, in piena fascia laterale. L’obiettivo di maggior rilievo è quello rappresentato dal target di 58 dollari, testato a più riprese a fine Dicembre, ma non ancora superato in maniera definitiva.

In caso di break-out rialzista, i target successivi vanno individuati a 58,50 e 58,80 dollari, a cui farebbe seguito l’obiettivo a 59,50 dollari al barile. L’eventuale spinta rialzista garantita dal superamento della soglia a 58,80/58,90 dollari (coincidente con l’EMA e l’SMA a 50 giorni) potrebbe favorire il test dei 60 dollari tondi, sfiorati l’ultima volta il 5 Dicembre.

Quanto allo scenario ribassista, questo tornerà a imporsi sul mercato in caso di nuovi arretramenti lungo i 55 dollari al barile e oltre.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale, a differenza del petrolio greggio, continua a muoversi in un territorio chiaramente ribassista e rimane incanalato all’interno di un nitido trend discendente. Il supporto a 3,50 dollari rappresenta ora il prossimo obiettivo dei venditori, dopo un crollo di circa -25% nell’ultimo mese.

Il movimento ribassista è alimentato da una combinazione di fattori macroeconomici, tra cui spiccano le temperature insolitamente miti negli Stati Uniti, che hanno ridotto la domanda di gas per il riscaldamento. Sul fronte tecnico, tutte le principali medie mobili, EMA e SMA, sono state violate al ribasso, con la sola eccezione della SMA a 200 giorni, ancora intatta in area 3,566 dollari.

È proprio su questo livello che si concentra ora l’attenzione del mercato: una rottura decisa anche di questa soglia fornirebbe un’ulteriore conferma della struttura ribassista dominante.

Un primo segnale di recupero arriverebbe solo con un ritorno sopra i 3,850 / 3,880 dollari, area che coincide con l’EMA a 100 giorni. Da lì, il gas naturale potrebbe tentare un’estensione verso i successivi target rialzisti, fino alla soglia psicologica dei 4,00 dollari. Un rimbalzo oltre tale livello non è da escludere, ma è probabile che il mercato incontri una rinnovata pressione ribassista proprio in prossimità di questa resistenza chiave.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'