Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Punta ad un Allungo al Rialzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 28, 2022, 13:17 UTC

Dopo un forte balzo del prezzo dell’Oro, il quale ha raggiunto i massimi di settembre 2020, anche in questa settimana la commodity prova a consolidare il rialzo e di conseguenza l’allungo.

Depositphotos_6162691_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro è salito fino ad arrivare al massimo della giornata odierna 1.935,2 $ durante la sessione di dell’Asia e del Pacifico, a causa delle sempre più profonda crisi in Ucraina. Il presidente Vladimir Putin ha messo in allerta la forza di dissuasione russa, comprendente anche il nucleare dopo che l’UE, gli Stati Uniti e il Canada hanno lanciato nuove sanzioni economiche nei confronti della Russia. Tra questi si include l’esclusione di alcune banche russe dal sistema di pagamento SWIFT, che potenzialmente può interrompere il commercio di petrolio greggio, gas naturale e altre materie prime.

Con l’intensificarsi del conflitto tra la Russia e l’Ucraina, è molto probabile che il rialzo dell’Oro sia quasi assodato. Questa grossa fase di incertezza geopolitica sta stimolando ad un acquisto massiccio di beni rifugio, sostenendo la domanda di Oro.

Rialzo dei tassi rimandato?

Il divieto dello SWIFT ha sollevato tantissime preoccupazioni per le esportazioni russe, facendo salire di conseguenza il prezzo delle materie prime. Inoltre, occorre ricorda che anche sull’inflazione possono esserci maggiori implicazioni, sul quale potrebbe portare ad ulteriori pressioni sulla Federal Reserve così che inasprisca in modo ultra-aggressivo la propria politica monetaria.

Tuttavia, bisogna tener conto che i maggiori rischi geopolitici e il conseguente impatto economico possono portare ad un freno del rialzo dei tassi. Infatti, si notifica che la probabilità di un aumento del tasso di 50 punti base (+ 0,50%) a marzo da parte del FOMC è scesa drasticamente al 4,6% dal 24% di sabato 26 febbraio.

Dando uno sguardo ai dati COT, si evince un aumento di quasi il 14% delle posizioni nette a favore dell’Oro da parte degli istituzionali, passando da 213,6K a 243,1K. Questo aumento rafforza il rialzo del prezzo dell’Oro nel medio termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Dal punto di vista tecnico, il prezzo dell’Oro (in rialzo di circa l’1%) ha cercato di rompere al rialzo il livello annuale 1.929,5 $. Un tentativo a buon fine permetterà alla commodity di intensificare la pressione long nel breve termine, dando modo di aprire le porte per un potenziale rialzo.

Grafico settimanale Oro

Potenziale rialzo che strizza l’occhio all’obiettivo tondo dei 1.960 $, toccato la settimana precedente.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'