Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: con la Guerra in Ucraina l’Oro Esplode al Rialzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 24, 2022, 15:40 GMT+00:00

Con l’invasione della Russa di questa notte in tutta l’Ucraina, gli investitori si sono fiondati verso il bene rifugio per eccellenza facendo schizzare in alto il prezzo dell’Oro.

Depositphotos_7464942_s-2019

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro schizza al rialzo dopo che gli investitori si sono letteralmente buttati sul bene rifugio per eccellenza a seguito dell’invasione russa in Ucraina. Come prevedibile, tutti i bene rifugio rifugi oggi sono partiti al rialzo e gli indici azionari sono perennemente in territorio negativo, soprattutto l’indice della Borsa di Mosca che sta perdendo il 35% al momento della scrittura. L’obiettivo dal punto di vista politico sarebbe quello di fermare la Russia da ulteriori attacchi in Ucraina imponendo pesanti sanzioni e al tempo stesso cercare di trovare altre possibili soluzioni diplomatiche ma la Nato ha iniziato a muoversi.

Ora i problemi di inflazione aumenteranno sicuramente e potrebbero diventare più diventare uno scoglio più grosso di quanto previsto in precedenza. Il consenso tra gli analisti prima dell’invasione russa era che nel primo trimestre di quest’anno ci sarebbe stato di inflazione, ma con il potenziale di un’invasione prolungata insieme alle sicure sanzioni alla Russia, un consistente impatto inflazionistico potrebbe ripercuotersi sui mercati fino alla fine del 2022.

In attesa dei dati sull’inflazione USA…

Domani 25 settembre grossa attesa per i nuovi dati sull’inflazione degli Stati Uniti, i quali potrebbero sostenere il prezzo dell’Oro considerando le previsioni al rialzo; si prevede infatti che l’inflazione aumenterà per il quinto mese consecutivo, con l’indicatore preferito della Federal Reserve stabilirsi al 5,1% dal 4,9% annuo di dicembre, la lettura più alta dal 1983.

Un altro aumento dell’IPC statunitense potrebbe alimentare ancora di più il recente aumento del prezzo dell’Oro poiché gli istituzionali hanno iniziato a comprare massicciamente l’Oro e di conseguenza l’azione rialzista sul prezzo potrebbe persistere.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1961,2 $ all’oncia, in forte rialzo a seguito degli eventi in Ucraina.

Grafico giornaliero Oro

Come evidente nel grafico precedente, l’Oro ha superato provvisoriamente il livello annuale 1962,5 $, toccato l’ultima volta a fine 2020, lasciando presupporre una continuazione del trend rialzista considerando quanto scritto prima. Probabile che il prezzo dell’Oro possa toccare il livello chiave dei 2000 $ ma deve prima chiudere la giornata sopra al livello annuale 1962,5 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'