Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: Inizierà un Ritracciamento dal Massimo Storico?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 27, 2024, 12:21 GMT+00:00

Il prezzo dell'oro si allontana dal picco storico in un contesto di modesta ripresa della domanda di dollari americani, con la propensione al rischio che indebolisce ulteriormente il metallo.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro si ritira leggermente dal massimo storico raggiunto giovedì, intorno alla regione dei 2.680 $, mentre l’attenzione si concentra sull’Indice dei Prezzi della Spesa per Consumi Personali (indice PCE) degli Stati Uniti, previsto per venerdì. Questo ritracciamento è in parte dovuto a un recupero del dollaro americano, che ha generato una modesta pressione di vendita sul metallo giallo. Allo stesso tempo, l’umore positivo sui mercati, sostenuto dai nuovi stimoli economici della Cina, ha ulteriormente ridotto la domanda per il bene rifugio.

Panoramica fondamentale

Nonostante la recente debolezza del prezzo dell’Oro, ci sono ancora molte ragioni per mantenere una prospettiva rialzista. Le aspettative di una politica monetaria più accomodante da parte della Federal Reserve continuano a limitare il potenziale di rialzo del dollaro americano, mantenendo il metallo giallo in un range favorevole. Il mercato prevede ulteriori tagli dei tassi di interesse entro la fine dell’anno, con una probabilità superiore al 50% di un taglio di 50 punti base (0,50%) nella riunione di novembre.

Inoltre, le tensioni geopolitiche in Medio Oriente stanno rafforzando i flussi verso il metallo giallo, dato il suo noto ruolo di bene rifugio. Gli investitori temono un’escalation dei conflitti nella regione, che potrebbe portare a una maggiore volatilità sui mercati globali, rendendo l’Oro una scelta più sicura per preservare il capitale.

Inoltre, la prossima pubblicazione dell’indice PCE sarà fondamentale per comprendere le dinamiche future dell’inflazione negli Stati Uniti e le possibili mosse della FED. Si prevede che l’indice PCE di agosto mostri un’accelerazione dell’inflazione Core al 2,7%, rispetto al 2,6% registrato a luglio. Un dato superiore alle aspettative potrebbe alimentare ulteriormente le speculazioni su ulteriori tagli dei tassi da parte della FED, alimentando il bias rialzista dell’Oro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Da una prospettiva tecnica, il prezzo dell’Oro è in chiaro territorio ipercomprato, che ha impedito ai tori di piazzare ulteriori nuove scommesse. Detto ciò, un rialzo è sempre dietro l’angolo ma solamente con una chiusura sopra i 2.670 $ si potrà parlare del ritorno del momentum LONG, con le resistenze 2.680 $ e 2.700$ a rappresentare i due prossimo obiettivi rialzisti.

Nel frattempo, si sta delineando un inizio di correzione che sarà confermata con una chiusura sotto i 2.650 $, con il supporto dei 2.580 $ e il livello annuale dei 2.493,29 $ a rappresentare i prossimi due obiettivi di breve/medio termine SHORT.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'