Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Terzo Calo Consecutivo non Frena i Buoni Propositi Rialzisti

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 6, 2021, 12:43 UTC

Nonostante le pressioni del dollaro americano dell’ultimo periodo il prezzo dell’Oro potrebbe beneficiare del dato negativo dell’NFP.

prezzo oro

In questo articolo:

Dopo una settimana abbastanza volatile, il prezzo dell’Oro sembra sia sulla buona strada per cominciare alla grande questa settimana appezzandosi di almeno l’1%. Tutto questo in via dell’ultimo dato dell’NFP di venerdì molto al di sotto sia delle aspettative che del dato del mese precedente. I timori iniziali sulla variante Omicron hanno spinto inizialmente in rialzo la quotazione dell’Oro grazie anche alla discesa del rendimento dell’obbligazionario a 10 anni sceso di circa 23 punti base. Allo stesso modo però, il dollaro USA nella seconda parte della giornata di venerdì ha virato al rialzo il che ha portato al ribasso il prezzo dell’Oro.

Da analizzare l’aspetto che il mercato essenzialmente ha scontato tre rialzi dei tassi d’interesse (ovviamente della FED), il quale influenzerà sicuramente il futuro andamento dell’Oro.

Il prezzo dell’Oro quando inizierà il prossimo periodo rialzista?

Per l’Oro questo periodo probabilmente è stato uno dei più rialzisti negli ultimi tempi, considerando che i tassi di interesse nominali nelle principali economie vicini allo zero (trasformando così i tassi di interesse reali in negativo) insieme all’inflazione molto alta hanno creato terremo fertile per il rialzo della commodity.

Fino alla fine dell’anno precedente, l’inflazione era stata molto bassa a causa della bassa attività economica a causa dei lockdown globali e tassi ridotti allo zero o nei pressi; il che vuol dire in quel determinato momento un investimento in un mercato monetario o fruttifero simile ha dato un rendimento reale pari a zero o addirittura negativo. L’Oro, un bene cosiddetto infruttifero, ha iniziato ad apprezzarsi soprattutto grazie alla fortissima indecisione dei mercati e questo ha fatto sì che gli investitori (e gli istituzionali) si sono riversati a comprare l’Oro e di conseguenza l’apprezzamento del prezzo è stata una cosa assai scontata.

Ora, con l’aumento dell’inflazione, i rendimenti reali rimangono sempre in territorio negativo, ma fino a quando i mercati finanziari non sconteranno definitivamente l’aspettativa di futuri aumenti dei tassi di interesse si prospetta un prezzo dell’Oro ancora in rialzo.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

La chiusura dell’ultima settimana al di sopra del target intermedio 1776.14 $ mantiene vivo l’interesse rialzista nonostante una leggera diminuzione delle posizioni nette sull’Oro. I rialzisti ritengono che 1776,14 $ è il perfetto trampolino di lancio per un importante rialzo e raggiungere in breve tempo l’obiettivo 1830 $.

Grafico settimanale Oro

Attenzione all’alternativa; anche se remota, rimane la possibilità di un possibile test e una rottura del livello di 1761,13 $ se i mercati dei tassi scommettono su un tapering ultra-aggressivo nel tentativo di raffreddare l’inflazione in costante aumento.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'