Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Argento: il FOMC Porta il Metallo al Test dell’Area di Demand

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 3, 2021, 15:31 UTC

Sono due settimane che il prezzo dell’Argento, dopo settimane molto positive, sta cedendo terreno e arrivando in queste ore al test dell’area di demand. In attesa del FOMC di stasera.

Prezzo argento

In questo articolo:

L’inversione a U del prezzo dell’Argento è sicuramente data dalla prossima dichiarazione sulla politica monetaria della FED calendarizzata per la giornata di oggi 3 novembre e che sembra pesare di più mano a mano che si avvicina la riunione poiché le (tante) aspettative sul tapering e le indicazioni sull’aumento dei tassi sembrano orientate verso un rafforzamento del dollaro USA.

L’attrattiva dell’Argento (in tono minore rispetto all’Oro) come copertura contro l’inflazione è stata finora ampiamente al di sotto delle aspettative, ma ora i rialzisti dell’Argento vedono una FED ancor più aggressiva che dovrebbe portare un aumento dei rendimenti dei Tesoro USA, e di conseguenza minare i presupposti rialzisti del prezzo dell’Argento.

Quali sono i programmi futuri della FED e come influenzeranno il prezzo dell’Argento

Quali sono i punti della riunione di stasera della FED?

  • QE in calo di 15 miliardi di dollari al mese (secondo le previsioni).
  • Si parla di un inasprimento che dovrebbe portare al rafforzamento del dollaro americano e la discesa dell’Argento.
  • Inizio politica economica accomodante dove la FED rimarrà comunque ferma sulla propria posizione inflazionistica ritenuta transitoria e attenderà ulteriori dati prima di prendere ulteriori considerazioni di inasprimento.

Dato le premesse, il prezzo dell’Argento dovrebbe fare una decisa marcia indietro e premere sull’area di demand (area di supporto) e cercare di sfondare al ribasso e riiniziare un movimento ribassista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 23,165 $, molto vicino all’area di demand precedentemente introdotto. Nonostante le premesse ribassiste, si notifica che la zona attuale è un’area con forte presenza di rialzisti e quindi daranno filo da torcere agli orsi.

Grafico settimanale Argento

Dal punto di vista operativo è saggio attendere le ultime della riunione di stasera del FOMC così da capire materialmente come il prezzo dell’Argento si comporterà poiché si potrebbe (come detto prima) aprirsi scenari ribassisti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'